Negli ultimi anni abbiamo visto tanti bonus, ma questo può essere fondamentale: è dedicato a una categoria in particolare. La situazione di difficoltà economica si sta sentendo in tantissimi settori. Sebbene rispetto a qualche anno fa alcuni ambiti sembrano reagire meglio, il sostegno economico è fondamentale per tirare avanti: al via il nuovo bonus dedicato a una categoria di lavoratori in particolare.
Gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili per ampie fasce di popolazione. Sono in molti infatti che hanno sentito le difficoltà economiche direttamente sulla propria pelle. Gli eventi che si sono verificati nel corso degli ultimi anni hanno fatto sì che si creasse un periodo di forte instabilità. All’orizzonte il futuro sembra tutt’altro che consolatorio, ma di certo si auspica in qualche tipo di ripresa nei prossimi mesi.
Lo Stato da tempo ci ha abituato ad esprimere il suo sostegno attraverso alcuni bonus economici mirati per particolari categorie di lavoratori. Spesso si è trattato di sgravi fiscali, in altri casi invece il bonus riguardava una vera e propria somma che si poteva ottenere come forma di incentivo. In Italia sono molti i settori in sofferenza, ma tra questi ce n’è uno che spesso viene dimenticato, nonostante la sua importanza.
Per questa categoria è pronto un nuovo bonus che può risultare fondamentale per tantissimi lavoratori italiani.
Spesso negli ultimi tempi si parla di desertificazione. Perlopiù se ne sente parlare riguardo al cambiamento climatico, ma spesso e volentieri il termine è stato utilizzato per descrivere la progressiva chiusura delle filiali bancarie sul territorio italiano. Lo stesso fenomeno, in realtà, sta accadendo per quanto riguarda le edicole. I giornalai in Italia sono sempre meno: tra il 2021 e il 2022 si è registrata la chiusura del 3,5% degli esercizi in categoria.
Sono molte le motivazioni che stanno sotto a questo fenomeno. Per questo motivo lo Stato ha deciso di lanciare un incentivo che si può ottenere facendo domanda entro il prossimo 8 marzo. Tutti gli edicolanti che nel 2023 hanno aperto per almeno il 50% delle domeniche, oppure che partecipano a progetti di consegna a domicilio dei giornali, o ancora che riforniscono gli esercizi commerciali, potranno richiedere un bonus una tantum che può arrivare ai 3000 euro. Ad oggi, il 25% dei comuni italiani è sprovvisto di edicola, mentre in un altro 30% ce n’è solo una per tutto il comune.