Navigatori per smartphone: con questo trucco metti in chiaro tutti gli Autovelox lungo la strada | Mai più multe a sorpresa
Tutti gli automobilisti si ritrovano ad affrontare gli autovelox prima o poi: per fortuna c’è un metodo infallibile per evitarli. Quando siamo al volante l’attenzione deve essere sempre massima. Non possiamo permetterci distrazioni, neanche minime. I limiti di velocità vanno sempre rispettati. Per questo motivo può essere utile sapere dove si trovano gli autovelox sui nostri percorsi.
Quando guidiamo nella nostra quotidianità, spesso ci ritroviamo a percorrere strade che oramai conosciamo a memoria. Si tratta spesso dei tragitti tra casa e lavoro, o la scuola, e così via. In questi casi è molto semplice memorizzare quali siano i punti in cui c’è da innalzare il livello di attenzione: conosciamo semafori, rotatorie, svolte, passaggi pedonali, e tutto il resto. Il discorso, però, diventa diverso quando ci ritroviamo per la prima volta su strade nuove.
In questi casi l’atteggiamento cambia in automatico. Dopotutto, non conoscendo bene il percorso bisogna essere sicuri di rilevare tutte le informazioni fornite dalla segnaletica. Per qualcuno di più spavaldo, però, anche guidare in queste condizioni può essere qualcosa di più leggero. Il problema è che è difficile riuscire a sottostare a tutti i limiti di legge se non stiamo fermamente attenti.
Capita di andare un po’ oltre rispetto ai limiti di velocità, magari poiché non conosciamo modifiche relative a determinati tratti, o magari perché siamo semplicemente disattenti. In questi casi, gli autovelox sono una vera e propria condanna. Ma c’è un modo che permette di evitare la multa.
Basta poco per evitare gli autovelox
Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un vero e proprio boom di autovelox su tutta la rete stradale nostrana. Si parla di più di 11 mila videocamere deputate alla rilevazione della velocità istantanea dei mezzi. In Europa, nessun Paese ne ha di più. In questo senso, diventa fondamentale rispettare ogni limite di legge per evitare di finire in situazioni spiacevoli.
In realtà, però, per evitare brutte sorprese basta prepararsi un minimo in anticipo. Se ci rechiamo su Google Maps e impostiamo il percorso che dovremo affrontare, l’applicazione ci fornirà all’istante le presenza di tutti gli autovelox sulla strada. Lungo il percorso troveremo nuvolette con lo sfondo arancione ad indicare gli autovelox fissi, mentre quelli mobili sono indicati da una nuvoletta con uno sfondo blu al suo interno. Non c’è da attivare nessuna impostazione, è già tutto settato per funzionare in questa maniera: è un metodo estremamente semplice ed efficace.