L’Europa ora salva i contocorrentisti Italiani: basta con costi altissimi per questo servizio e limitazioni severe | Ora Gratis per tutti
Gli ultimi trent’anni sono stati attraversati da numerosissimi cambiamenti a livello dei più disparati settori, primo tra tutti quello economico e finanziario.
Pensiamo ad esempio agli stravolgimenti a cui abbiamo assisto dal punto di vista economico nel giro di pochissimo tempo, e che hanno decisamente cambiato le carte in tavola andando ad impattare in maniera significativa a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Uno dei cambiamenti più importanti è stato in particolare rappresentato dalle modalità di pagamento e dalla loro relativa trasformazione: se infatti fino a poco tempo fa utilizzavamo essenzialmente il denaro in contanti, ad oggi la situazione è totalmente virata a favore dei pagamenti elettronici, favoriti rispettivamente dall’utilizzo delle carte di credito e delle carte di debito, eventualmente associate ad un conto corrente di riferimento da cui poter attingere la liquidità necessaria per l’acquisto di eventuali beni e servizi.
I cambiamenti dei pagamenti
Tutto questo è stato favorito anche dall’introduzione dei chip NFC in corrispondenza degli smartphone di nuova generazione, che permette di acquistare in maniera facile e veloce semplicemente avvicinando il proprio dispositivo in corrispondenza del POS dell’esercizio commerciale di riferimento.
Grandi cambiamenti si sono verificati anche per quanto riguarda i conti correnti nel giro di pochissimi anni: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Nella fattispecie i recenti cambiamenti riguarderebbero in particolare l’utilizzo dei bonifici, con l’Unione Europea che avrebbe finalmente portato l’obbligo di bonifici istantanei completamente gratuiti per tutto il continente europeo. In questo caso, quindi, sarà possibile inviare un bonifico istantaneo senza nessun pagamento previsto, similmente a quanto accadeva fino ad oggi con i bonifici tradizionali nelle maggior parte delle banche di tutta Italia e dell’Europa in generale. Le banche dovranno necessariamente osservare le nuove disposizioni da parte dell’Unione Europea.
La parola all’UE
Questa novità porta diversi vantaggi a favore degli utenti, primo fra tutti la possibilità di ricevere in maniera praticamente immediata l’importo dei bonifici, senza dover attendere giorni e giorni come accadeva fino ad oggi. A prender parola a tal proposito è stato Michiel Hoogeveen, vale a dire il relatore della riforma europea, il quale ha dichiarato che questo segna un importantissimo avanti per tutto il mercato europeo, dando così la possibilità di trasferire denaro senza problemi ad ogni ora della giornata, anche nel corso delle ore notturne, a completa discrezione dell’utente di turno.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte dell’Europa in merito alla situazione economica, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.