Google Maps introduce una funzione davvero interessante: che lo usiate dalla vostra auto o smartphone, farà comunque la differenza
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo alla protagonista indiscussa al centro di tutto questo enorme progresso tecnologico, rappresentata da internet, un potentissimo mezzo che si è diffuso intorno agli anni ’90 con la connessione 56K, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente le velocità in download e in upload, permettendo una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.
Internet a sua volta ha permesso diverse innovazioni, tra le quali in particolare l’avvento dei social network, capitanti da alcuni tra i più grandi colossi del web, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo degli smartphone
Per non parlare poi dell’arrivo delle piattaforme di streaming, le quali offrono un accesso immediato a un ampissimo catalogo di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile o annuale: tra le principali ricordiamo in particolare Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount+, AppleTV+ e tante altre ancora.
Ultimo ma non di certo per importanza ricordiamo in particolar modo l’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimi anni a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui Xiaomi, Huawei, Apple, Samsung e tante altre ancora.
La novità di Google Maps
Una delle funzioni principali degli smartphone consiste nell’utilizzo delle app, che offrono le più disparate funzionalità per gli utenti. Oggi in particolare ci concentreremo su Google Maps, una delle app realizzate da Google ad oggi più utilizzate al mondo, dal momento che ha introdotto una funzionalità davvero interessante: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Stiamo parlando della funzione Meteo, che sta per arrivare all’interno della versione Android di Google Maps, diventando al pari della controparte per iOS. L’applicazione di Google Maps, a partire da questo momento, consentirà di visualizzare il meteo della propria località (o di località attigue) in tempo reale, in corrispondenza della parte sinistra dell’interfaccia dell’app. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Google Maps, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.