Arriva la AI anti suicidio: si chiama Replika ed è in grando di prevenire sopratutto quelli tra gli studenti | Attiva, vigile e sa sempre come fare
Dagli anni ’90 in poi si sono continuamente susseguiti diversi progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno portato a un significativo impatto a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Tutto è nato in larga parte negli anni ’90 con l’avvento di internet con la connessione 56K, che si è diffusa ulteriormente e in modo ancor più capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale con la connessione ADSL e la fibra ottica, aumentando di gran lunga la velocità rispettivamente in download e in upload. Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati dai più grandi colossi del web come ad esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito della recente acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre all’ancor più recente Threads.
Internet ha a sua volta portato numerosi salti in avanti dal punto di vista tecnologico, come per esempio l’avvento degli smartphone: questi dispositivi in particolare sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui Xiaomi, Samsung, Huawei, OnePlus, Apple e tanti altri ancora.
Il boom dell’IA
Un’altra grandissima innovazione, risalente in questo caso agli ultimi anni, è sicuramente l’intelligenza artificiale, che sta prendendo sempre più piede all’interno dei più disparati settori. Tra i servizi più importanti ricordiamo in particolar modo ChatGPT, che offre un vero e proprio servizio di assistenza a milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, diventando un vero e proprio punto di riferimento.
Nel corso dell’ultimo periodo in particolare sarebbe arrivata una nuova applicazione dell’intelligenza artificiale davvero molto interessante: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Un nuovo servizio
Stiamo parlando di Chatbot Replika, ovvero un’intelligenza artificiale che ha come obiettivo la prevenzione dei suicidi tra gli studenti. In base a un recente studio di Nature, infatti, a seguito dell’interazione con il chatbot, gli studenti si sentirebbero di gran lunga sollevati, eliminando totalmente qualsiasi forma di pensiero suicidario, grazie al carattere non giudicante dell’intelligenza artificiale.
Non ci resta a questo punto che attendere le nuove ed eventuali applicazioni (in positivo) dell’intelligenza artificiale all’interno dei più disparati ambiti, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.