Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano, chi più chi meno.
La protagonista indiscussa al centro di tutto questo enorme processo è sicuramente internet, un potentissimo mezzo che si è diffuso in un primo momento con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ulteriormente in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, le quali hanno permesso un’ulteriore diffusione all’interno del territorio italiano ed europeo in generale, oltre a portare a un significativo aumento della velocità sia in download che in upload.
Internet ha a sua volta portato diversi nuovi mezzi e strumenti, primi tra tutti i social network, capitanati da alcuni tra i più grandi colossi come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito della recente acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre all’ancor più recente Threads, che sta conoscendo un periodo di grandissimo successo tra gli utenti di tutto il mondo.
Internet ha poi segnato un grandissimo passo in avanti nel mondo dell’intrattenimento, ancor più nello specifico portando le piattaforme di streaming ormai una decina d’anni fa: queste piattaforme hanno letteralmente soppiantato i vecchi sistemi in voga fino ad allora (come Blockbuster, per fare un esempio) proponendo un ampissimo catalogo di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile o annuale. Tra le principali ricordiamo nello specifico Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount+, AppleTV+ e tante altre ancora.
Oggi in particolare ci concentreremo su Disney+, dal momento che sono in arrivo delle novità davvero significative che andranno a impattare milioni di utenti in tutto il mondo: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Uno dei punti di forza alla base di queste piattaforme di streaming consiste nella possibilità di condividere l’account tra più persone, portando a un considerevole risparmio. Le novità riguarderebbero proprio la condivisione delle password, dal momento che il blocco sarebbe arrivato anche negli Stati Uniti: manca quindi sempre meno all’arrivo del blocco anche in territorio italiano, nonostante al momento non conosciamo ancora nessuna data ufficiale a riguardo.
Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Disney+, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.