Apple ha deciso: in Europa ci sarà un nuovo (e diverso) App Store | Ecco cosa cambia e cosa andremmo a perdere per sempre
Nel corso degli ultimi vent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che (chi più chi meno, a seconda dei casi contingenti ovviamente) hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo alla protagonista indiscussa di tutto questo grande progresso tecnologico, rappresentata da internet, che si è diffusa nel corso degli anni ’90 con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, le quali hanno significativamente aumentato le velocità di download e upload, consentendo tralaltro una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.
Tra i principali progressi apportati (nonché promossi) da internet ricordiamo in particolar modo l’invenzione dei social network, che hanno radicalmente cambiato le nostre vite e soprattutto il modo di fruire dell’informazione in tempo reale e dei mass media. Tra i principali colossi ricordiamo soprattutto Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito della recente acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre all’ancor più recente Threads che sta spopolando tra gli utenti.
Novità per Apple
Per non parlare poi dell’importantissimo avvento avvento degli smartphone, dispositivi che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche della vastissima possibilità di scelta data dalle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui particolare Xiaomi, Samsung, Apple, Huawei, OnePlus e tante altre ancora.
Oggi nello specifico ci concentreremo su Apple, dal momento che sono in arrivo delle importanti novità che non faranno di certo felici milioni di utenti: scopriamo insieme di che cosa si tratta. La compagnia di Cupertino ha infatti recentemente deciso di dividere in due l’App Store, in modo tale da adattarsi completamente alle direttive stabilite recentemente dalle normative europee.
Il futuro prossimo di App Store
Sarebbe questo il piano recentemente riportato da Mark Gurman di Bloomberg, secondo cui la compagnia si adatterà alle recenti disposizioni del Digital Markets Act, portando così a modificare significativamente l’App Store all’interno del territorio di competenza europea. La scadenza attualmente prevista per il cambio radicale è fissata al prossimo 7 marzo, portando alla separazione dell’App Store europeo dalla restante parte del mondo.
Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Apple, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.