Tech

Ikea stupisce tutti: la sua AI Kreativ per l’arredo sempre sostituisce gratuitamente le consulenze degli architetti | Casa sempre elegante e di stile

IKEA – DepositPhotos – TheMagazineTech

Nel corso degli ultimi trent’anni sono stati davvero variegati e innumerevoli i progressi dal punto di vista tecnologico, i quali (chi più chi meno, a seconda dei casi) hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.

Pensiamo ad esempio all’avvento di internet, uno dei più potenti mezzi di questi ultimi decenni: essa si è infatti diffusa in un primo momento con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, e poi ha conosciuto un’ulteriore diffusione a cavallo dei primi anni 2000 grazie rispettivamente alla connessione ADSL e alla fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente le velocità in download e in upload.

Internet a sua volta ha permesso diverse innovazioni in ambito tecnologico, primo tra tutti ricordiamo l’avvento dei social network, che hanno cambiato in maniera radicale e significativa anche il modo in cui fruiamo dei mass media, grazie alla comunicazione e divulgazione in tempo reale delle informazioni con questi potenti mezzi. Tra i principali ricordiamo nello specifico Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.

Il boom dell’intelligenza artificiale

Oltre a questo non possiamo di certo non ricordare l’arrivo degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, registrando così milioni e milioni di vendite in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui Xiaomi, Samsung, Apple, Huawei, OnePlus e tante altre ancora a venire.

Negli ultimi anni in particolare un’altra grande innovazione ha fatto capolino all’interno del progresso tecnologico: stiamo parlando in questo caso dell’intelligenza artificiale, un potentissimo mezzo che si sta insinuando sempre più all’interno dei più disparati settori, sostituendo in più di qualche caso il lavoro umano. Pensiamo ad esempio a ChatGPT, un vero e proprio assistente di intelligenza artificiale utilizzato da milioni di utenti. Oggi in particolare vi parleremo di IKEA, la nota compagnia svedese di mobili, che ha recentemente lanciato Kreativ: scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Kreativ – IKEA – TheMagazineTech

La novità di IKEA

Parliamo nello specifico di un vero e proprio tool di intelligenza artificiale che permette di ricreare gli spazi dell’ambiente domestico in maniera coscienziosa, in modo tale da vedere in tempo reale l’effetto dei mobili all’interno di casa propria, grazie ad un complesso sistema di realtà aumentata.

Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di IKEA in merito alle prossime novità, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.

Published by
Ivan Miralli