Nel corso degli ultimi trent’anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, i quali (chi più, chi meno a seconda dei casi specifici) hanno registrato un notevole impatto a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Al centro di tutto questo grandissimo progresso tecnologico troviamo sicuramente internet, un potentissimo mezzo nato indicativamente verso la fine degli anni ’90 con la connessione 56K, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno permesso una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.
Tra i principali progressi tecnologici apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati da alcuni tra i più grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Oltre a questo ricordiamo anche l’avvento degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, anche grazie alle centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui citiamo nello specifico Samsung, Apple, Huawei, Xiaomi, OnePlus e tante altre ancora.
Oggi nello specifico andremo a concentrarci esclusivamente su Apple, che rimane una delle aziende sicuramente più influenti e redditizie del settore. In particolare ci focalizzeremo su iOS 18, vale a dire il prossimo sistema operativo mobile che Apple andrà ad implementare all’interno dei suoi prossimi iPhone, oltre che sui modelli attuali e precedenti. Il nuovo sistema operativo firmato Cupertino potrebbe infatti apportare delle novità davvero interessanti: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
In base a quanto recentemente trapelato da Mark Gurman del noto portale Bloomberg, il nuovo sistema operativo porterà con sé delle funzionalità mai viste prima d’ora. Parliamo prima di tutto del supporto RCS, ovvero la piattaforma cross-platform per la messaggistica in tempo reale, che consentirà rispettivamente di comunicare tra più utenti tra di loro, tra sistemi operativi diversi. Oltre a questo permetterà di avere finalmente foto e video in alta risoluzione, similmente a quanto accade con l’ultimo aggiornamento di WhatsApp.
Oltre a questo è previsto anche un corposo aggiornamento per Siri, l’assistente vocale di Apple, che andrà ad includere alcune nuove funzionalità di intelligenza artificiale, garantendo un’interazione migliore rispetto a quanto visto fino ad ora. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte della stessa Apple, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.