Romanziere vince prestigioso premio grazie a ChatGPT: ammete dove e come lo ha aiutato nella realizzazione | Un esempio virtuoso di AI
Durante gli ultimi vent’anni circa sono stati davvero innumerevoli e variegati i salti in avanti dal punto di vista tecnologico che hanno registrato un significativo impatto (chi più, chi meno a seconda dei casi ovviamente) a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa di tutto questo enorme progresso è senz’ombra di dubbio rappresentata da internet, che si è diffusa in un primo momento con la connessione 56K, per poi espandersi e diffondersi ulteriormente nel corso dei primi anni 2000, grazie all’arrivo concomitanza della connessione ADSL e la fibra ottica, due mezzi che hanno tralaltro consentito un notevole aumento della velocità stessa di internet, oltre a permettere una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio europeo in generale.
Internet ha a sua volta apportato diverse novità a valanga, a seguito del suo esordio: pensiamo per esempio all’arrivo degli smartphone verso i primi anni 2000, i quali hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimi anni a macinare milioni e milioni di unità vendute a livello di tutto il mercato mondiale, grazie anche agli svariati modelli che escono in anno in anno, realizzati dalle più disparate compagnie produttrici.
L’arrivo dell’IA
Un altro salto in avanti che ha segnato un decisivo punto di non ritorno è rappresentato dall’esordio delle piattaforme di streaming, che fin dall’inizio hanno permesso l’accesso ad un catalogo pressoché infinito di film e serie TV on-demand, semplicemente dietro il pagamento di un canone mensile o annuale, spodestando di fatto i vecchi sistemi di videonoleggio in voga fino ad allora, rappresentati da importanti franchise come Blockbuster et similia.
Per non parlare poi dell’intelligenza artificiale, uno dei più potenti mezzi degli ultimi anni, che si sta facendo sempre più spazio all’interno dei più disparati settori, come per esempio il doppiaggio e tanto altro ancora.
L’aiuto nella scrittura
Tra i servizi maggiormente conosciuti ricordiamo per esempio ChatGPT, l’assistente di intelligenza artificiale che ad oggi viene utilizzato da milioni e milioni di persone in tutto il mondo. L’intelligenza artificiale può avere delle implicazioni davvero interessanti: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Nella fattispecie una celebre giapponese avrebbe vinto un premio di letteratura, ovvero la 170° edizione del premio Akutagawa, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale offerta da ChatGPT per alcune specifiche frasi. Tokyo-to-Dojo-To, è questo il titolo del libro che ha permesso alla scrittrice Rie Kudan di vincere, per poi ammettere candidamente di aver fatto uso dell’intelligenza artificiale, per adattare e ammorbidire lo stile dello scritto.