Consigli utili

Bolletta dell’Acqua: ecco i migliori consigli per un risparmio concreto oggi giorno | A fine mesa la bolletta sarà dimezzata

Consigli per risparmiare sulla bolletta dell’acqua – depositphotos – www.themagazinetech.com

La crisi economica, sociale ed energetica che si sta vivendo in quest’ultimo lunghissimo periodo è nota, ormai, purtroppo, a tutti i cittadini.

È cominciato tutto dalla pandemia di Covid 19, ben quattro anni fa e, proprio nel momento in cui si pensava di potesse uscire dal tunnel, è arrivato una nuova tragica notizia. Parliamo della Guerra tra Russia ed Ucraina, alla quale fa eco il conflitto in Medio Oriente. Entrambi stanno mietendo numerosissimi vittime innocenti. E, su larga scala, questi tre eventi nefasti, hanno portato conseguenze disastrose.

L’economia è in ginocchio ed è aumentato tutti, dai beni ai servizi. I beni di prima necessità sono diventati beni di lusso, per non parlare delle tariffe telefoniche, dei prezzi del carburante che sono arrivati alle stelle. Poi, c’è l’inflazione che, insieme all’aumento dei prezzi, sta facendo si che i risparmi di tutte le famiglie siano ridotti al lumicino.

La situazione è critica anche nel nostro Paese, l’Italia, ma si tratta di una situazione risalita. Ciò che fa più paura sono le bollette energetiche, quelle della fornitura di energia elettrica e di gas. Tutti i cittadini provano ad abbassarle mettendo in pratica alcuni trucchetti che leggono o sentono sulle varie pagine web e sui social. C’è da dire che alcuni di questi escamotage sono davvero funzionali e funzionanti.

Molto spesso, però, ci si dimentica di altro. Ovvero, ci si dimentica delle bollette della fornitura idrica. Si, avete capito benissimo. Anche queste sono arrivate alle stelle e non poteva essere altrimenti. Tuttavia ci sono, anche in questo caso, dei trucchetti fantastici che aiuteranno a renderle meno pesanti e faranno ottenere a chi li mette in pratica un risparmio davvero notevole.

Trucchi e consigli per bollette acqua meno care: a fine mese le finanze tirano un sospiro di sollievo!

E va di conseguenza che, se alla fine del mese il risparmio è evidente, alla fine dell’anno, si sarà messo un bel gruzzoletto da parte. Sembrerà sciocco, ma il primo consiglio è quello di tenere i rubinetti chiusi nel momento in cui non si ha bisogno dell’acqua! Molti, però, dimenticano di farlo. Per quanto riguarda, poi, l’igiene personale sarebbe meglio utilizzare la doccia e non la vasca. Ci si impiega meno tempo per.lavarsi e si spreca meno acqua. Ma non finisce qui!

Consigli per risparmiare sulla bolletta dell’acqua – depositphotos – www.themagazinetech.com

Dovete sapere che si può riutilizzare l’acqua di condensa dei condizionatori per lavare i pavimenti, ad esempio. Oppure, potreste evitare un enorme spreco idrico, lavando frutta e verdura in una bacinella e non sotto l’acqua corrente. Anche quando ci si lava i denti bisogna chiudere il rubinetto. Si risparmiano così ben 30 litri di acqua alla volta. E sapete che potrete anche riutilizzare l’acqua di cottura.

Pensiamo, ad esempio, a quella della pasta. Questa può essere utilizzata all’interno della lavastoviglie per rimuovere lo sporco più duro, più resistente. Ed anche quella di cottura delle verdure. In questo caso, potrete utilizzarla per insaporire il brodo, ma anche per innaffiare le piante sul vostro balcone. Tenendo presente tutti questi consigli, riuscirete a risparmiare quasi il 50% dei costi.

Published by
Angelo Costantino