È, ormai, tantissimo tempo che gli ospedali italiani si trovano in condizioni precarie e gli utenti devono affrontare delle lunghissime attese.
Ci riferiamo, in particolar modo, a quelle che sono le condizioni dei Pronto Soccorso. Questi luoghi sono sempre super affollati e si finisce con l’essere costretti a fare delle file assurde ogni qualvolta se ne ha bisogno. Certo, non in tutti i periodi dell’anno si registrano queste problematiche. Ora come ora, però, siamo in una stagione in cui l’influenza la fa da padrona.
E sono molto coloro che si recano presso un Pronto Soccorso ospedaliero nel momento in cui le cure non fanno effetto ed i si to.i influenzali non regrediscono e, in alcuni casi, addirittura, peggiorano. Ma non è solo il periodo invernale a registrare una quantità enorme di accessi. Anche l’estate, di solito, fa registrare un picco assurdo di richieste di intervento sanitari.
Sono molte le persone anziane, ad esempio, che si ritrovano a dover affrontare il caldo da sole. E molti colori che chiedono aiuto per colpi di calore. In questo periodo, poi, aumentano a dismisura gli incidenti sia in strada che in mare. E, così, i Pronto Soccorso, diventano dei veri e propri vespai. Per evitare le lunghe file, a volte, specialmente in casi meno gravi, si tende ad optare per un’altra struttura ospedaliera.
Ma dovete sapere che non sempre si tratta della scelta giusta. Si, perché potrebbe essere anch’essa molto affollata e, addirittura, ancora più affollata di quella visitata precedentemente. Dovete sapere, però, che le Regioni italiane si sono attrezzate per arrecare il minor disagio possibile alla propria utenza. Esistono, infatti delle applicazioni che consentiranno ai cittadini di conoscere le stato del Pronto Soccorso e, di conseguenza, evitare le file.
Ebbene sì, si tratta di una vera e propria rivoluzione del sistema. Scaricando queste applicazioni direttamente dal proprio App Store di fiducia, si potrà, finalmente, usufruire dell’intervento medico al Pronto Soccorso senza doversi sorbire ore di fila ed attese enormi, strazianti prima di poter essere visitati. Certo, non tutte le Regioni ne sono provviste.
Pensiamo, ad esempio, alla Liguria ed all’Abruzzo, ma anche al Trentino Alto Adige che non hanno un’applicazione dedicata al servizio. Di contro, però, gli utenti potranno informarsi all’interno del sito istituzionale. Dovete sapere, poi, che ogni Regione ha un’applicazione a se stante. Tra quelle che hanno la.prooria App, ci sono la Lombardia ed il Veneto.
E tutte funzionano davvero molto, ma molto bene. Sono precise, puntuali e la realtà corrisponde con ciò che è scritto al loro interno. In Lombardia c’è l’App Salutile, mentre in Veneto c’è l’applicazione ViviVeneto. Dovete sapere, poi, che anche l’Emilia Romagna ne è provvista ed in questa regione si chiama Pronto Soccorso Emilia Romagna.