Meta in Europa cambia totalmente: nuove modalità del Social per aumentare riservatezza e privacy | Nessun’altro paese così sicuro
Nel corso degli ultimi trent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo ad esempio all’avvento di internet, nata inizialmente verso la fine degli anni ’90 con la connessione 56K, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente le velocità in download e in upload, permettendo una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento delle piattaforme di streaming, che offrono l’accesso ad un ampissimo catalogo di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile o annuale, soppiantando in toto i vecchi sistemi di videonoleggio in voga fino ad allora. Tra le principali ricordiamo in particolare Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount+, AppleTV+, e tante altre ancora.
Il successo dei social network
Oltre a questo come non menzionare anche l’arrivo degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia e centinaia di modelli proposti in anno da parte delle principali compagnie fornitrici.
Ultimi ma di certo non importanza ricordiamo soprattutto l’arrivo dei social network, che hanno impattato radicalmente a livello delle nostre vite nel quotidiano. Tra i principali social network menzioniamo nello specifico Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle acquisizioni da parte di Elon Musk) per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Privacy a rischio
Spesso e volentieri, nonostante la grandissima utilità, i social network hanno compromesso significativamente la privacy e la riservatezza che gli utenti ne facevano uso. Proprio alla luce di questo, gran parte delle principali aziende di social network hanno deciso di prepararsi all’attuazione del Digital Markets Action, uno degli interventi europei più significativi in tal senso, come il fine ultimo di preservare la privacy degli utenti.
Tra le principali aziende troviamo sicuramente Meta, che permetterà di fatto di scegliere se utilizzare i propri account Instagram e Facebook in maniera separata o meno, così da non condividere le informazioni personali tra i diversi account di riferimento. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte delle principali compagnie, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.