Salute a rischio: ora con lo smartphone spuntano fuori nuove malattie che stanno colpendo sempre più di frequente | Se noti questi sintomi non trascurarli
Nel corso degli ultimi trent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso tecnologico è indubbiamente internet, che si è diffusa dapprima con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente la velocità in download e in upload, permettendo tra le altre cose una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.
Tra i principali passi in avanti apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre al recentissimo Threads, che si pone come vero e proprio concorrente dell’ormai defunto Twitter.
Il successo degli smartphone
Per non parlare poi degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo vendere milioni e milioni di unità in tutto il mondo, anche grazie alle centinaia e centinaia di modelli proposti di anno da parte delle principali compagnie telefoniche.
Siamo tendenzialmente soliti suddividere gli smartphone in tre grandi categorie, partendo innanzitutto dagli smartphone di fascia alta, i cosiddetti top di gamma, ideali per chi cerca il massimo delle prestazioni possibili. A questi seguono subito dopo gli smartphone di fascia media, ideali per chi cerca un buon compromesso tra le prestazioni e il costo, per poi terminare infine con gli smartphone di fascia bassa, maggiormente indicati per coloro che intendono risparmiare a fronte di prestazioni generalmente mediocri.
Attenti alla salute
In particolare alcuni studiosi si sarebbero recentemente interrogati in merito alla correlazione tra l’utilizzo degli smartphone nel corso della vita quotidiana e i rischi per la salute: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Stiamo parlando di quella che alcuni definiscono come vera e propria “artrite da SMS“, questo il termine coniato da Mark Ciaglia, vale a dire il chirurgo ortopedico americano: un utilizzo davvero smodato degli smartphone porta infatti a delle problematiche a livello delle falangi distali, che vanno ad impattare sulle articolazioni delle dita soprattutto sul lungo periodo. Alla luce di questo il chirurgo americano consiglia di ridurre significativamente le ore che passiamo con le dita sugli schermi dei nostri smartphone, in modo da ridurre il più possibile l’insorgenza di questa problematica.