Instagram lancia una versione per gli adolescenti ed i più piccoli: così li terrai sempre d’occhio senza che se ne accorgano | Addio problemi
Quest’anno Instagram, la nota piattaforma social di proprietà di Meta dal 2013, arriva a compiere il suo ventiquattresimo anno di età.
E dal giorno della sua nascita ne ha fatta di strada. Pensate che dopo due anni dalla sua fondazione contava soltanto 13 dipendenti. Poi, col tempo, è divenuta una macchina più che perfetta e sono milioni gli utenti nel mondo che giorno dopo giorno la scelgono in maniera costante e fruiscono dei suoi servigi. Ovviamente, la maggioranza di questi sono giovani ed anche giovanissimi.
Parliamo degli adolescenti che si o li a scrollare lo schermo alla ricerca del contenuto multimediale condiviso che più rientra nelle proprie grazie. Certo, non sono solo gli adolescenti ad avere questo comportamento che potremmo definire non proprio sano. Conosciamo tutti le conseguenze di un utilizzo massivo di questi dispositivi.
Innanzitutto, sono molto i ricercatori ed i medi in tutto il mondo che hanno avuto modo di verificare una correlazione tra smartphone, loro utilizzo ed insorgenza di tumori al cervello. E, poi, sono semplici i giovani che lamentano problemi di artrite alle mani con dolori e rigonfiamenti, in particolar modo del dito mignolo della mano con cui tengono il proprio dispositivo.
Per non parlare, poi, dei problemi di depressione che coinvolgono tantissimi giovani ed adolescenti. Questi vivono, infatti, in un mondo tutto loro, virtuale e diffidano da quelli che sono i rapporti umani tradizionali, fatti di contatti visivi, fisici. Ed è proprio qui che va ad inserirsi Instagram con la sua nuova funzionalità appena arrivata.
Nighttime Nudges: ecco la nuova versione di Instagram per gli adolescenti!
Diciamoci la verità, è difficile distogliere l’attenzione dalle varie piattaforme social con tutti i contenuti che, in rapida successione, si mostrano in tutta la loro bellezza. Ed anche per Instagram è così. Ed è difficile distogliere l’attenzione di giovani ed adolescenti dallo schermo del loro dispositivo. Ecco che, però, ci ha pensato Instagram. Non che prima non avesse fatto nulla.
Anzi, c’erano già ben due funzionalità che miravano ad evitare un utilizzo massivo della piattaforma. Pensiamo, ad esempio a Take a break o alle Modalità silenziosa che faceva sì che le notifiche di attività e quelle dei messaggi venissero silenziate. Ora è arrivata Nighttime Nudges. E dovete sapere che viene impostata di default per gli utenti adolescenti e non potrà assolutamente essere disattivata.
Ma cosa farà questa nuova funzionalità? Beh, è molto semplice. Tiene conto del tempo. Si, avete capito benissimo. In particolar modo terrà conto del tempo trascorso a visionare i Reels ed i contenuti in piattaforma, ma anche di quelli trascorso a messaggiare in direct. E, così, trascorsi dieci minuti ininterrotti, arriverà una notifica che suggerirà agli utenti di chiudere la piattaforma ed andare a dormire. Si, il riposo è fondamentale per i giovani!