Con i nuovi sviluppi in ambito tecnologico, Amazon sembra pronta a compiere il passo definitivo: arriva “Alexa Plus”. Come la maggior parte dei servizi di cui siamo abituati a fare uso, anche questo sarà proposto a pagamento. In realtà, però, il piano sembra mostrare molti difetti e poche sicurezze. Tutto dipenderà dalla bontà dello sviluppo dell’IA di Amazon.
Nel corso degli ultimi anni le innovazioni tecnologiche si sono susseguite a ritmi davvero incalzanti. Non che fosse diverso fino a qualche decennio fa, ma di certo il ritmo è aumentato in maniera esponenziale. Il 2023, poi, è stato l’anno in cui ufficialmente l’umanità è entrata per la prima volta in contatto diretto con il potenziale dell’intelligenza artificiale generativa. Guidata da OpenAI, ChatGPT ci ha mostrato quali sono le possibilità di applicazione nel prossimo futuro.
In realtà l’impatto dell’IA sulla società umana è tutt’altro che decifrato. Si tratta di una tecnologia che è diversa da tutte le altre per le sue caratteristiche intrinseche. L’intelligenza artificiale, infatti, può espandere i ritmi di ricerca, creare contenuti, riassumere testi, fornire analisi e spunti su qualsiasi argomento. Si tratta, in parole povere, di un amplificatore di intelligenza umana che ha un potenziale anche pericoloso.
Per questo motivo la sua applicazione è ancora studiata. Nel 2024 il nostro contatto con l’IA sarà sempre maggiore all’interno dei nostri device. Intanto, Amazon pensa alla prossima mossa.
A puntare forte sull’intelligenza artificiale, ovviamente, sono state le grandi della tecnologia: Microsoft e Google, tra tutte, stanno portando i loro servizi ai propri utenti per fornire nuove esperienze tutte da scoprire. Amazon non vuole essere da meno, e l’obiettivo dichiarato è quello di integrare questa tecnologia con quanto già raggiunto grazie ad Alexa. In parole povere, lo scopo è di creare un assistente vocale in grado di rispondere in maniera totalmente diversa rispetto a come siamo abituati.
Per recuperare gli enormi investimenti effettuati nello sviluppo dell’IA, però, Amazon vuole proporre il servizio Alexa Plus a pagamento. Come sottolineato da alcune testate giornalistiche, non è sicuro che questa scelta possa diventare un successo. I limiti dovuti ai vincoli dello sviluppo di Alexa sono molti, e l’accuratezza delle sue risposte non è ancora ottimale. Inoltre, non si sa quanti clienti saranno disposti a pagare un altro abbonamento mensile per accedere a funzioni che potrebbero essere ritenute superflue.