Vuoi uno stipendio da €3.000 al mese? Nel 2024 per guadagnarlo basta scegliere tra questi lavori | Possono farli tutti anche senza laurea
Al giorno d’oggi riuscire ad ottenere uno stipendio soddisfacente sembra un’utopia: ecco le carriere che promettono di più. In generale, sia per chi è in possesso di una laurea, sia per chi ne è sprovvisto, il mondo del lavoro si trova in un momento piuttosto complicato. Per fortuna, ci sono alcuni trend che richiedono un costante numero di nuovi lavoratori: ecco quali sono.
Trovare lavoro non è mai semplice, tanto più in un momento storico come quello che stiamo vivendo in questo momento. Da anni oramai abbiamo capito che tutte le statistiche riportano dati inequivocabili: chi è in possesso di una laurea universitaria ha più possibilità di arrivare a ottenere stipendi più elevati. Ciò, però, non significa che ci sia bisogno della laurea per qualsiasi tipo di lavoro.
Esistono infatti molte opportunità di carriera che consentono di progredire e arrivare a guadagnare cifre importanti anche senza esserne in possesso. Bisogna comunque mettersi l’anima in pace: ci sarà da rimboccarsi le maniche e imparare tantissime cose nuove. Vale sempre così, per tutti coloro che arrivano a ricoprire ruoli di rilievo e ben retribuiti: alla base c’è sempre tanto impegno e tanta fatica. Non bisogna però lasciarsi scoraggiare.
Con l’arrivo dell’intelligenza artificiale alcune professioni sembrano in pericolo. Bisogna diventare furbi e intelligenti per programmare la carriera che si prospetta per il nostro futuro.
I lavori meglio retribuiti anche senza laurea: ecco quali sono
Di certo la maggior parte delle professioni che si possono apprendere ed esercitare senza anni di preparazione accademica si possono riprodurre sul web. Per questo motivo si potrebbe tentare la strada del lavoro nell’ambito dell’e-commerce. La scalata per raggiungere posizioni elevate non è semplicissima, ma iniziare da ruoli più basilari può portare grossi vantaggi. Un project manager in questo campo può guadagnare tra i 2 mila e i 6 mila euro al mese.
Quello del web developer è un lavoro dal futuro incerto: l’avvento dell’IA potrebbe sparigliare le carte in qualsiasi momento. Rimane però un lavoro esercitabile, dopo una formazione accurata anche fuori dall’università, e anche qui gli stipendi richiamano le stesse cifre del lavoro citato in precedenza. Specializzarsi nella cybersicurezza – scusate il gioco di parole – è una sicurezza: con la costante crescita delle minacce su internet, gli esperti di cybersecurity sono sempre più richiesti in moltissimi ambiti differenti, e uno stipendio per un ruolo di rilievo può portare fino a 5 mila euro al mese.