Stiamo vivendo una forte crisi dal punto di vista economico ed energetico, che sta impattando a livello di tutta l’Europa in generale.
Tutto ebbe inizio circa l’anno scorso a febbraio, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno decisamente cambiato le carte in tavola da tutti i punti di vista, con conseguenze che si sono diffuse a macchia d’olio sull’intero continente europeo nei mesi a venire.
Pensiamo ad esempio alle crescenti difficoltà nel settore alimentare a causa della scarsa reperibilità di determinati prodotti alimentari, tra cui in particolare l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato a quella che potremmo definire come una vera e propria crisi.
Oltre a questo ricordiamo in particolar modo l’aumento incontrollato dell’energia in entrambe le sue forme, vale a dire rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano. Tali aumenti hanno portato in particolare le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui nello specifico Enel Energia, nel caso del territorio italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili, creando non poche difficoltà per i cittadini europei che conseguentemente faticano ad arrivare alla fine del mese.
Diversi sono stati i provvedimenti presi in atto immediatamente da parte delle principali autorità europee, con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più bisognose. Nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolare l’introduzione del bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette mensili dell’energia, così come tutte le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Questi ultimi oltre a presentare diverse funzioni innovative sono caratterizzati da consumi energetici significativamente ridotti. È proprio su questi elettrodomestici di nuova generazione che ci soffermeremo oggi, dal momento che per determinati modelli bisogna avere una certa attenzione: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Stiamo parlando nello specifico degli elettrodomestici con il Wi-Fi integrato, che stanno prendendo sempre più piede all’interno delle abitazioni domestiche degli ultimi anni. In base ad alcune testimonianze su diversi forum del web, questi elettrodomestici “smart” consumerebbero una quantità davvero significativa e considerevole di dati, arrivando fino a 3.66 GB al giorno nel caso di una lavatrice LG.
In questo caso la raccomandazione più semplice e apparentemente più banale da attuare consiste nello scollegare la lavatrice dalla rete Wi-Fi del proprio ambiente domestico, in modo tale da evitare un consumo così alto di dati.