Teste per termosifoni smart: abbattono i consumi e le comandi direttamente dallo smartphone | Ora in sconto costano la metà e vanno a ruba
Stiamo vivendo un periodo di forte crisi dal punto di vista economico ed energetico, che sta interessando tutta l’Italia e l’Europa in generale da un bel po’ di mesi a questa parte.
Tutto ebbe inizio lo scorso anno, in concomitanza con lo scoppio dei primi conflitti in Ucraina, che hanno inevitabilmente comportato delle importanti conseguenze che si sono poi diffuse a macchia d’olio su tutta l’Italia e sul continente europeo.
Pensiamo ad esempio al rialzo incontrollato del costo di determinati prodotti alimentari a causa della loro scarsa reperibilità, tra cui l’olio di semi di arachidi e la farina di grano 00, che hanno portato ad una vera e propria inflazione a livello del settore alimentare in generale.
L’intervento dell’Europa
Per non parlare poi del rialzo senza alcun tipo di criterio del costo dell’energia in entrambe le sue forme, vale a dire rispettivamente l’energia elettrica e il gas metano. Tali aumenti in particolare hanno portato le principali compagnie fornitrici d’energia (tra cui Enel Energia nel caso del territorio italiano) ad aumentare di pari passo il costo delle bollette mensili dell’energia, creando non poche difficoltà tra i cittadini europei in generale.
Fortunatamente l’intervento da parte delle principali nazioni europee è stato celere e immediato, con il fine ultimo di venire incontro alle fasce di popolazione più giovane. Nel caso specifico del governo italiano ricordiamo in particolare il bonus energia da 150 euro, detraibili direttamente dal costo delle bollette, così come le agevolazioni e detrazioni fiscali previste per l’acquisto di elettrodomestici di nuova generazione. Questi ultimi sono infatti caratterizzati da un’alta classe d’efficienza energetica, che dati i consumi estremamente ridotti permette loro di far risparmiare un bel po’ sulle bollette mensili dell’energia.
Una nuova soluzione
Oggi in particolare ci concentreremo proprio sugli elettrodomestici dell’ambiente domestico, dal momento che esistono soluzioni particolarmente interessanti e innovative che permettono di ridurre e abbattere in maniera radicale i consumi energetici: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Stiamo parlando ovviamente dei termosifoni, dal momento che sono presenti da un bel po’ di tempo le teste termostatiche, che permettono di risparmiare un bel po’. Grazie all’introduzione delle teste termostatiche è infatti possibile regolare in maniera selettiva il flusso d’acqua calda che passa all’interno dei termosifoni, permettendo così di aumentare e (soprattutto) diminuire la portata. Bastano poco più di un centinaio di euro per acquistare una testa termostatica, che permetterà nel giro di appena qualche mese di vedere già un notevole risparmio a livello delle bollette mensili dell’energia.