Nel corso degli ultimi 20 anni circa il progresso tecnologico è stato davvero pauroso e sorprendente, con un ritmo serrato che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Tra i principali progressi non possiamo ricordare prima di tutto l’avvento di internet, che si è diffusa in un primo momento con la connessione 56K per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che tra le altre cose ne hanno permesso una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio europeo.
Oltre a internet e a tutti i mezzi di espressione consentiti da essa, possiamo ricordare soprattutto nel corso degli ultimi anni il boom della demotica di casa. Pensiamo ad esempio agli assistenti vocali che stanno prendendo sempre più piede all’interno delle nostre vite: tra i principali possiamo ricordare, tanto per citarne alcuni, Google Assistant, Siri di Apple, Alexa di Amazon e tanti altri ancora, che vanno ad integrarsi perfettamente all’interno dei più disparati dispositivi (tra smartphone, tablet, notebook e ovviamente i dispositivi dedicati), consentendo un’esecuzione immediata e intuitiva di tantissime azioni che, altrimenti, eseguiremmo con l’ausilio di un telecomando fisico.
In particolare Philips, una delle compagnie sicuramente più importanti e significative all’interno del panorama della domotica, ha annunciato un nuovo dispositivo davvero interessante che potrebbe fare la gioia di milioni di utenti in tutto il mondo.
Entrando maggiormente nello specifico il nuovo dispositivo si chiamerà Philips Smart Deadbolt Wi-Fi Palm Recognition: in poche parole si tratta di un sistema di serrature smart, che potranno essere aperte semplicemente con la scannerizzazione del palmo della mano dell’utente che ne fa effettivamente utilizzo. In questo modo non ci sarà più bisogno di utilizzare PIN complicati da ricordare o altre cose di questo tipo, rendendo il processo di apertura molto più semplice e intuitivivo rispetto ad oggi.
Il nuovo dispositivo è stato presentato in occasione del CES 2024 di Las Vegas, e avrà al suo interno uno scanner che permetterà, nel giro di pochissimi secondi, di analizzare con estrema precisione il palmo della mano. In base a quanto dichiarato dalla compagnia nel corso delle ultime ore, il dispositivo smart è in grado di memorizzare fino a 50 vene presenti sul palmo della mano, in modo tale da offrire il massimo livello di sicurezza per chi ne fa uso.
Il dispositivo è inoltre compatibile con il sistema Philips Home Access, garantendo in questo caso una totale integrazione con l’ecosistema smart. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Philips in merito alla nuova lineup di suoi dispositivi, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.