Ogni dato che viene raccolto su di noi è potenzialmente sensibile: ecco i consigli per limitare il rischio di furti di dati tramite smartwatch. Al giorno d’oggi, gli orologi intelligenti sono sempre più diffusi e utilizzati da ampie fasce di popolazione. Come ogni dispositivo che utilizziamo, però, è meglio essere al corrente di quali siano i rischi connessi al suo utilizzo.
Negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita e alla diffusione di tantissimi device in grado di aiutarci nelle nostre operazioni quotidiane. Il grande punto di svolta, ovviamente, è stato quello degli smartphone. I telefoni cellulari, una volta utilizzati essenzialmente per effettuare telefonate, si sono presto adeguati alle potenzialità garantite dalla connessione a internet. Al giorno d’oggi, lo smartphone è un alleato naturale irrinunciabile nella nostra quotidianità.
Insieme ai telefoni smart, però, si sono presi la loro scena anche i tablet, gli auricolari wireless e gli smartwatch. Tutti strumenti in grado di portarci alcuni vantaggi significativi, ma che nascondono per loro stessa natura alcune insidie di cui dovremmo essere ben al corrente. In particolare, quando si parla di smartwatch e fitness tracker la situazione diventa ancora più complicata. Ciò è dovuto principalmente alle tipologie di dati che noi “regaliamo” tramite questi device.
Al nostro polso, infatti, ritroviamo dispositivi in grado di prelevare informazioni sul nostro stato di salute, ma anche sulla nostra routine e sulle nostre abitudini. Ecco dunque i migliori consigli per utilizzare questi strumenti in totale sicurezza.
Ogni volta che utilizziamo per la prima volta un dispositivo o un servizio, ci ritroviamo sempre davanti a un muro di testo dal titolo “Informativa per la privacy“, accompagnato di solito dal trattamento dei dati personali. Di solito questi si accettano senza ulteriore indugio. In realtà, è fondamentale leggere attentamente quali sono le informazioni e i dati che verranno collezionati dalla nostra esperienza.
Bisognerebbe poi evitare di connettere il nostro smartwatch a troppi dispositivi e selezionare sempre password solide e diversificate per evitare problemi di sicurezza. Un buon consiglio è quello di cancellare frequentemente i dati salvati dalle app per evitarne l’accumulo. Un problema fondamentale, poi, è quello della condivisione sui social: meglio evitare di postare foto con i dati del proprio smartwatch in bella vista. Per concludere, un ulteriore consiglio è quello di spegnere i dispositivi durante la notte, quando non sono utili.