Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che (chi più chi meno, a seconda dei casi) hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso tecnologico è senz’ombra di dubbio internet, che si è diffusa dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica che ne hanno aumentato ulteriormente le velocità in download e in upload, permettendo una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione) e infine TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Oltre a questo ricordiamo l’avvento degli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, anche grazie alle centinaia di proposte che escono ogni anno da parte delle principali compagnie produttrici, e che ben rispondono alle esigenze di ogni tipologia di utente.
Per non parlare poi dell’intelligenza artificiale, che soprattutto nel corso degli ultimi mesi ha preso sempre più piede all’interno della nostra quotidianità. Tra i servizi maggiormente conosciuti ricordiamo in particolar modo ChatGPT, un vero e proprio assistente che consente di instaurare delle conversazioni che vertono sui più disparati settori.
In particolare nel corso delle ultime ore Mercedes avrebbe presentato il suo nuovo assistente vocale per tutta la sua nuova linea di auto, facendo uso dell’intelligenza artificiale rigenerativa. La nuova assistente virtuale è stata mostrata per la prima volta in occasione del CES 2024, e permetterà tra le altre cose di instaurare dei veri e propri dialoghi con gli utenti alla guida, fornendo anche dei preziosi suggerimenti.
A prender parola in tal senso è stato Markus Schaefer, ovvero lo chief Technology officer della compagnia, il quale ha dichiarato che sarà possibile fare domande di qualsiasi tipo e conversare con il nuovo assistente vocale come mai prima d’ora. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriormente aggiornamenti in merito, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.