Durante gli ultimi vent’anni circa abbiamo assisto a numerosi cambiamenti dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso tecnologico è stato sicuramente internet, inizialmente diffusasi verso la fine degli anni ’90 con la connessione 56K, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica nel corso dei primi anni 2000.
Pensiamo ad esempio all’avvento degli smartphone, che hanno della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimi anni a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, con centinaia di proposte diverse anno dopo anno da parte delle principali compagnie produttrici.
Un altro passo molto importante è stato rappresentato dall’avvento degli smartwatch, avvenuto quasi una decina d’anni fa, che ha decisamente cambiato le carte in tavola all’interno del mondo dei device tecnologici. Essi permettono infatti di effettuare agilmente allenamenti fuori casa, permettendo tralaltro la registrazione e il controllo dei parametri vitali.
In particolare nel corso degli ultimi giorni l’azienda Withings ha annunciato un nuovo dispositivo davvero promettente e rivoluzionario nel mondo della medicina: scopriamo insieme di che cosa si tratta. BeamO, è questo il nome del nuovissimo dispositivo della compagnia, che sarà in grado di rilevare in maniera pressoché istantanea diversi parametri vitali, tra cui in particolare la temperatura corporea, la saturazione dell’ossigeno, oltre che perfino lo stato dei polmoni, dietro ovviamente il consulto ausiliare di un medico, similmente a quanto accade con i comuni stetoscopi che vengono utilizzati in ambiente ospedaliero per l’esame obiettivo dei pazienti.
Il dispositivo è stato recentemente annunciato in occasione del Consumer Electronic Expo 2024 di Las Vegas, e contiene al suo interno un termometro assieme a un pulsossimetro, che permette tra le altre cose di registrare anche la frequenza cardiaca della persona che ne fa uso.
Una delle caratteristiche più interessanti alla base di BeamO consiste senz’ombra di dubbio nelle sue dimensioni estremamente ridotte, paragonabili praticamente a quelle di un comune telecomando per TV. Il dispositivo di Withings sarà inoltre in grado di rilevare alcune anomalie cardiache, tra cui la fibrillazione atriale, oltre a registrare con estrema precisione ogni tipologia di aritmia. Sarà possibile inoltre registrare il rumore proveniente dal petto, servendosi di un comune paio di cuffie USB. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggironamenti da parte dell’azienda, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.