Samsung lascia tutti di sasso: creato il primo gadget in grado di trasformare qualsiasi superficie in un display 8K | Ecco come ci riesce
Nel corso degli ultimi trent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico che hanno decisamente impattato, chi più chi meno, a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo ad esempio all’avvento di internet, che si è diffusa dapprima con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente le velocità in download e in upload, permettendo tra le altre cose una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio italiano in generale.
Tra i principali cambiamenti apportati da internet ricordiamo in particolare l’avvento dei social network, capitanati dai grandi colossi del web tra cui Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre al più recentissimo Threads.
Il successo degli smartphone
Per non parlare dell’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo anche grazie alle centinaia di modelli proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui Apple e Samsung.
Oggi nello specifico ci concentreremo su Samsung, dal momento che sta per arrivare un gadget davvero interessante che potrebbe fare la gioia di moltissimi clienti: scopriamo insieme di che cosa si tratta. In occasione del CES 2024 di Las Vegas, Samsung ha infatti colto la palla al balzo per presentare i primi proiettori trasparenti, rispettivamente Premiere 8K e Premiere 5. La trasparenza permetterà nello specifico di rendere interattivo qualsiasi schermo o superficie, rendendo estremamente versatile l’utilizzo all’interno delll’ambiente domestico.
Caratteristiche tecniche
Una delle funzionalità senz’ombra di dubbio più interessanti alla base di questi nuovissimi proiettori consiste nella presenza di Gaming Hub, che permette nello specifico l’accesso diretto a centinaia e centinaia di videogiochi, senza dover necessariamente possedere una console fisica.
Oltre a questo è altresì possibile utilizzare tutti i proiettori della gamma 2024 in qualità di smart speaker, donando ulteriormente multimedialità al proprio sistema home theater. Nello specifico i proiettori possono garantire una dimensione massima di 100 pollici, permettendo tra le altre cose il bilanciamento del colore e la regolazione automatica del fuoco. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Samsung e delle altre compagnie produttrici, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.