Corrieri, dopo tanto tempo la rivincita: da “classe” svantaggiata a guadagni di che fanno girare la testa| Ecco la cifra mostruosa che nessuno immaginava
In un mondo in cui vogliamo tutto e subito, i corrieri ricoprono un ruolo fondamentale nei processi logistici: ecco quanto guadagnano. La storia di un impiegato in particolare ha fatto immediatamente il giro del web. A lungo si è discusso nelle sedi istituzionali per la situazione contrattuale riguardo ai corrieri. Il video diffuso su TikTok, però, ha fatto sgranare gli occhi a tutti.
Nella nostra società ci sono alcune caratteristiche che accomunano tutti i consumatori del mondo. Da qualche anno a questa parte, infatti, le consegne a domicilio sono diventate l’abitudine per milioni, se non miliardi di persone in giro per il mondo. Le aziende che sono riuscite a farsi strada nell’ambito della distribuzione e dell’e-commerce hanno raggiunto risultati incredibili in termini economici: basti pensare ad Amazon, o ad Alibaba.
Le catene logistiche sono diventate un punto cruciale per riuscire a servire il mercato globalizzato dei giorni nostri. Per questo, le compagnie logistiche hanno iniziato ad occupare ruoli nevralgici all’interno della nostre economia. Basti pensare alla crisi dei semiconduttori che aveva causato rialzi ai prezzi di tutto il materiale elettronico in occidente, nel post Covid-19: si trattava di una serie di colli di bottiglia che era difficile superare.
Gli ultimi operatori delle grandi filiere logistiche sono i corrieri, coloro che si impegnano ogni giorno per portare direttamente a destinazione ciò che abbiamo acquistato e ordinato online. Purtroppo, si tratta di una categoria che ha vissuto alti e bassi.
Lo stipendio del corriere è da non credere
Per questo motivo negli ultimi tempi si è parlato molto di corrieri e di rider, con i sindacati che hanno alzato la voce per difendere i diritti di queste categorie di lavoratori. Per alcuni, però, sembra che le cose siano andate molto meglio che per altri. Un video diffuso su TikTok da Skyler Stutzman ha fatto stupire milioni di persone. Stutzman è un corriere impiegato presso UPS negli Stati Uniti, e in uno dei suoi contenuti ha voluto mostrare qualcosa di personale.
Nel corso del video, infatti, ha mostrato la sua ultima busta paga. In totale, si trattava di un guadagno di più di 2000 dollari alla settimana. Al netto delle tasse, si parla di una retribuzione di 44,26 dollari all’ora. La cifra monstre non è di certo regalata: lo stesso Stutzman ha ricordato quanto a lungo ha dovuto lavorare prima di ottenere un full time da UPS. In generale, la speranza è che anche in Italia le condizioni e le retribuzioni possano migliorare come è accaduto a Skyler.