Apple ha preparato in segreto l’antogonista di ChatGPT: ecco come si chiama, cosa sa fare e quando lo vedremo installato | È qualcosa di pazzesco
Nel giro di appena 20 anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, i quali (nel bene e nel male) hanno registrato un impatto significativo all’interno delle nostre vite.
Pensiamo ad esempio alla protagonista indiscussa rappresentata da internet, che si è dapprima diffusa verso la fine degli anni ’90 con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente le velocità rispettivamente in download e in upload.
Tra i principali cambiamenti apportati da internet ricordiamo nello specifico l’avvento dei social network, capitanati rispettivamente dai grandi colossi del web tra cui per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni dall’imprenditore Elon Musk), per poi terminare con TikTok, riservato alle fasce più giovane di popolazione, e il recentissimo Threads, che sta impazzando tra gli utenti di tutto il mondo da qualche settimana a questa parte.
La svolta di internet
Per non parlare poi del fiorire delle piattaforme di streaming, che nel giro di pochissimo tempo sono riuscite a soppiantare letteralmente i vecchi sistemi di videonoleggio in voga fino a qualche anno fa (tra cui in particolare Blockbuster), che permettono l’accesso diretto ad un catalogo infinito di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile. Tra le principali piattaforme citiamo in particolare Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount+, AppleTV+ e tante altre ancora.
Nel corso degli ultimi anni in particolare si è insinuata un’altra tecnologia tra milioni e milioni di utenti di tutto il mondo: stiamo parlando ovviamente dell’intelligenza artificiale, che si è inserita di prepotenza nella vita di tutti noi, addentrandosi nei più disparati settori.
Il nuovo jolly di Apple
Tra le principali implementazioni dell’intelligenza artificiale ricordiamo in particolar modo ChatGPT, un bot di intelligenza artificiale che permette di instaurare delle vere e proprie conversazioni, oltre ad offrire preziosi consulti per tutti gli utenti che ne hanno eventualmente bisogno.
Negli ultimi giorni si stanno susseguendo nuove voci di corridoio diffuse da Mark Gurman di Bloomberg in merito ad una presunta intelligenza artificiale sviluppata e totalmente realizzata da Apple. Questa nuova intelligenza artificiale potrebbe arrivare su tutti i dispositivi dell’ecosistema Apple, rappresentati rispettivamente da iPhone, iPad, iMac e Apple Watch, andando anche ad implementare nuove caratteristiche all’interno di una versione aggiornata di Siri, l’assistente vocale proprietario di Apple. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Apple in merito a questo nuova presunta funzionalità, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.