Non è oro tutto ciò che luccica: lo sappiamo bene, ma spesso tendiamo a fidarci con estrema facilità anche per quanto riguarda le diete. L’alimentazione è un aspetto fondamentale della nostra vita e della nostra salute. Non basta seguire le regole di qualcuno per poter ottenere risultati di un certo tipo. Di sicuro, bisogna evitare le diete proposte online: ecco alcuni esempi.
Il periodo natalizio che si è appena concluso ci ha lasciato con tanta gioia, tanti regali e tanti chili in più. Durante le feste, tutti si riuniscono per mangiare e passare un momento di festeggiamento insieme ai propri cari. Come ogni anno, poi, a gennaio si fanno i conti con la realtà. Ci accorgiamo di aver esagerato durante i pranzi, indugiando troppo sulle leccornie che abbiamo portato in tavola. Tra pandori e panettoni avanzati, dunque, sono tanti che cercano una dieta affidabile.
Quando si parla di alimentazione, però, bisogna stare molto attenti. Il cibo che ingeriamo ci fornisce l’energia che utilizziamo nelle nostre attività quotidiane, e il nostro corpo presenta alcuni equilibri che non devono essere alterati in maniera netta. In alcuni casi, seguire determinate diete può essere del tutto controproducente, e addirittura portare a problemi di salute molto più gravi. Per fortuna, qualcuno ha stilato una classifica.
La US News and World Reports, infatti, ha classificato 30 diete in assoluto per questo 2024. Quelle in fondo alla classifica sono da evitare a tutti i costi.
Una delle peggiori diete è quella Dukan, sviluppata negli anni ’70 dall’omonimo nutrizionista francese. Si tratta di un piano alimentare altamente restrittivo che si articola in quattro fasi. In realtà, questa alternativa è una delle peggiori, poiché abbassa tremendamente i livelli di vitamina C ed è molto pericolosa specialmente per chi soffre di diabete. Ancora peggiore è la dieta Herbalife.
Essendo stata sviluppata dall’omonima società di marketing, tende a sostituire il cibo con integratori. Non esistono studi che confermano in positivo gli effetti di questi integratori, né quelli della dieta: è da evitare. La peggiore di tutte, però, è la dieta crudista. Come dice il nome, prevede l’assunzione di soli cibi crudi. In questo caso, si finisce spesso sottopeso e si sviluppano mancanze molto gravi per la salute. Se senti il bisogno di correggere la tua alimentazione, non fare errori: rivolgiti ai professionisti per raggiungere i risultati in maniera sicura e salutare.