iPhone dice basta: con le prossime due versioni vedremo l’aggiornamento hardware più importante di sempre | Meno design più prestazioni
Nel corso degli ultimi vent’anni circa sono stati davvero tanti e variegati i progressi dal punto di vista tecnologico a cui abbiamo assistito, e che hanno decisamente (chi più, chi meno) impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo ad esempio alla protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso tecnologico, capitanata da internet, che si è diffusa dapprima con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente la velocità in download e in upload, permettendo così una sempre più rapida diffusione all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle acquisizioni da parte di Elon Musk) per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovani, e il recentissimo Threads, che in un certo senso si pone come un vero e proprio rivale di quello che fu Twitter.
Il successo degli smartphone
Oltre a questo ricordiamo poi l’avvento degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, grazie anche alle centinaia e centinaia di modelli che vengono proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici.
Siamo tendenzialmente soliti suddividere gli smartphone in tre grandi categorie, partendo prima di tutto dagli smartphone di fascia alta, i cosiddetti top di gamma, capitanati da iPhone 15 Pro e Samsung Galaxy S23. A questi seguono subito dopo gli smartphone di fascia media, per chi cerca un buon compromesso tra la qualità e il prezzo, per poi terminare infine con gli smartphone di fascia bassa, per chi intende risparmiare a fronte di prestazioni generalmente mediocri.
Le novità di iPhone
Oggi in particolare ci concentreremo sui prossimi iPhone, in particolare iPhone 16 e iPhone 17, dal momento che sono previste importanti novità: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Una delle novità più importanti e significative riguarderà la fotocamera: in base all’analista Ming-Chi Kuo, infatti, il prossimo iPhone 16 sarà il primo ad avere più di un unico sensore da 48 megapixel, al contrario di quanto accadeva fino ad oggi. Come sappiamo bene infatti il sensore grandangolare ha una risoluzione attuale di 12 megapixel: questo potrebbe portare a un sostanzioso salto di qualità che si potrebbe riflettere sia sulle foto che, ovviamente, sui video. Non ci resta a questo punto che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di Apple, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.