News

ChatGPT: ecco i 10 comandi essenziali da impartirgli per farlo funzionare in maniera divina | Così un tuo fedele alleato

ChatGPT è uno strumento fondamentale, ma bisogna imparare ad utilizzarlo – themagazinetech.com

Sempre di più si evince come ChatGPT sia uno strumento essenziale per molti: ma come fare a trarne il meglio? Utilizzarlo in maniera casuale non è di certo la strada migliore. Per riuscire a ottenere il massimo dall’intelligenza artificiale di OpenAI bisogna riuscire a fornire i comandi, o “prompt”, adatti: ecco i migliori da utilizzare.

Il 2023 verrà ricordato, con ogni probabilità, come l’anno in cui l’intelligenza artificiale ha fatto il suo esordio come strumento di largo consumo. Chiunque, da ogni parte del globo, ha avuto modo di testarlo in qualche maniera. Il lavoro di OpenAI è stato davvero rivoluzionario. ChatGPT ha raccolto in pochissimo tempo un bacino di utenza davvero impressionante. Si è trattato più che altro di un apripista per tutte le tecnologie future.

Oggi, infatti, si parla apertamente delle possibilità di applicazione di questa innovazione in tantissimi settori differenti. ChatGPT, però, si può utilizzare anche e soprattutto come strumento personale per accrescere le proprie competenze. Per farlo, però, non si può dialogare con questo modello in maniera casuale, o come si farebbe con una persona qualsiasi. Il chatbot, infatti, necessita dipromptspecifici che contestualizzino il tutto in maniera adeguata.

I prompt non sono altro che comandi testuali da impartire a per ottenere un risultato desiderabile. Vediamo dunque quali sono i migliori da utilizzare con ChatGPT per la crescita personale.

ChatGPT: i prompt fondamentali

Al primo posto troviamo sicuramente l’indicazione che permette di ottenere aggiornamenti sulle tendenze che si verificano in un determinato settore. Si possono richiedere anche le opportunità di business correlate. Il secondo prompt, invece, riguarda la capacità di analizzare le conseguenze di una decisione. Dire a ChatGPT “agisci come…” risulta estremamente utile in questo frangente. Un terzo prompt è relativo alle innovazioni che si possono introdurre in un determinato settore: bisogna prima specificare quale sia il nostro lavoro e qual è il nostro obiettivo.

I prompt devono essere precisi per poter ottenere le informazioni desiderate – themagazinetech.com

Un quarto comando che si può impartire è quello di chiedere informazioni riguardo alle possibilità di risoluzione di un conflitto. Il quinto, invece, prevede richieste relative alle possibilità di crescita personale sotto determinati aspetti da elencare a dovere. Il sesto prompt può infine riguardare le nostre capacità interpersonali: si può richiedere a ChatGPT una guida pratica per migliorare determinate caratteristiche nelle quali facciamo fatica, per migliorare giorno per giorno. Il consiglio è quello di essere sempre molto specifici nelle richieste.

Published by
Domenico Rossi