I robot si ribellano all’Uomo: ecco un episodio che ci fa vedere un futuro possibile ed oscuro già da ora | Le AI ci sottometteranno
Nelle ultime ore sta facendo molto scalpore un episodio che sembra preannunciare un futuro inquietante: la rivolta dei robot è un pericolo? Alcune aziende stanno investendo molto nello sviluppo dei sistemi di robotica abbinata all’intelligenza artificiale. Si tratta di uno step che sembra inevitabile da oramai tantissimo tempo, ma la questione è molto pericolosa.
Quello che ci siamo appena lasciati alle spalle è stato un anno fondamentale per il futuro dell’intera storia umana. L’intelligenza artificiale, infatti, ha fatto il suo esordio ufficiale nelle case di tutte le persone del pianeta. Ovviamente, questa tecnologia è tutt’altro che nuova, e viene sviluppata da decenni, di pari passo con l’informatica. Oggi, però, abbiamo tutti ben presente quali possano essere gli sviluppi di un’errata implementazione dell’IA nella società umana.
Le possibilità che l’intelligenza artificiale abbia impatti molto importanti sull’essere umano sembra quasi certa. Per fare un esempio, sono già tanti i lavori che vengono giudicati a rischio, poiché presto un’IA potrà svolgerli in maniera più efficace e a costi inferiori. Un altro ambito che rischia di passare al livello successivo grazie all’IA è quello della robotica. Negli ultimi anni abbiamo assistito a tantissimi sviluppi in questo senso.
Tesla, in particolare, ha investito molto nella creazione di Optimus, il suo robot tutto fare, che negli obiettivi dell’azienda potrà sostituire qualsiasi lavoratore manuale all’interno di fabbriche e simili. L’eventualità, però, è tutt’altro che priva di rischi.
Il robot che assale l’uomo: l’episodio
Spesso i film e i romanzi di fantascienza hanno evocato situazioni in cui le macchine si ribellavano all’uomo, conducendo a scenari apocalittici e disastrosi. Negli scorsi giorni, il Daily Mail ha riportato alla luce un evento accaduto circa due anni fa nella fabbrica di Tesla a Austin, in Texas. A quanto pare, infatti, un operaio è stato aggredito da un robot e la tragedia è stata sfiorata per poco.
Da Tesla fanno sapere che si è trattato di un incidente dovuto a un malfunzionamento di un braccio robotico, e non dell’attacco di un androide. Ciò che si evince dalle statistiche, però, è la scarsa sicurezza con cui lavorano gli operai Tesla. In tutti gli stabilimenti di Elon Musk, infatti, l’incidenza di infortuni sul lavoro è molto maggiore rispetto alla media di settore. Episodi legati a robot che hanno causato danni e vittime se ne sono già verificati in passato: il futuro rimane un’incognita.