News

Copilot di Microsoft invade Android: adesso la AI di Redmond è ovunque e permette di fare cose incredibili | Lo smartphone sarà come Pc

Copilot è lo strumento principale di intelligenza artificiale di Microsoft – themagazinetech.com

Microsoft fa un ulteriore step in avanti verso la diffusione della sua IA: ora Copilot è disponibile anche su Android. L’intelligenza artificiale ha di certo rivoluzionato il nostro modo di rapportarci con la quotidianità, ed è prevedibile che gli strumenti a disposizione diventeranno sempre più completi ed efficienti. Per ora, Microsoft punta tutto su Copilot.

Il cambiamento, per sua stessa natura, è continuo e fluido. Spesso si sente affermare che al giorno d’oggi le cose cambiano troppo in fretta, e che una volta si stava meglio rispetto ad oggi. In realtà, non c’è nulla di più sbagliato. La società umana e le persone cambiano, anno dopo anno, sia per motivi estrinseci che per motivi interiori. Dopotutto, la cultura umana non sarebbe stata quella che è oggi senza questo movimento costante.

Di certo, però, bisogna sottolineare che al giorno d’oggi l’incertezza sembra più elevata rispetto ad altri periodi temporali. Le tecnologie che abbiamo sviluppato, infatti, ci hanno portato a cambiare il nostro rapporto con la quotidianità in senso stretto. Come se non bastasse, in questi anni stiamo assistendo allo sviluppo di una tecnologia che può potenzialmente portare ad alcuni stravolgimenti davvero enormi: l’intelligenza artificiale.

Dopo l’exploit di OpenAI, su cui anche Microsoft ha investito molto, ora i servizi delle big incominciano a diffondersi su più dispositivi, affinando sempre di più le proprie capacità.

Copilot anche su Android: si può scaricare gratis

La casa di Redmond sembra essersi avvantaggiata per tempo anche sul tema dell’intelligenza artificiale. A differenza di altre concorrenti sul mercato, Microsoft sembra ora condurre la partita. Windows 11 ha ricevuto Copilot da poco, dopo averlo già sperimentato su Microsoft Edge e sulla suite di Microsoft 365. Non si ancora cosa riserverà in maniera dettagliata Windows 12, ma di certo l’IA di proprietà sembra essere lo strumento del futuro. In realtà, il suo nome ha subito un cambio nel tempo.

Copilot è ora disponibile su Android, oltre che su PC – themagazinetech.com

Fino a qualche tempo fa, infatti, si chiamava Bing Chat, ed era associato all’omonimo motore di ricerca di Microsoft. L’indipendenza è arrivata anche con il cambio di nome: ora Copilot è pronto ad assistere gli utenti in ogni aspetto dell’utilizzo dei servizi della casa di Redmond. Come se non bastasse, Copilot è stato reso disponibile anche per tutti gli smartphone, tablet e dispositivi che si basano su sistema operativo Android. L’app si può già scaricare e utilizzare gratuitamente.

Published by
Domenico Rossi