Bill Gates lancia la sua nuova profezia prima del nuovo anno: ecco ora di cosa dobbiamo preoccuparci secondo Mr. Microsoft | Sarà il nostro futuro
Come ogni anno, il patron di Microsoft si è lasciato andare su alcune considerazioni per l’anno venturo: ecco cos’ha previsto. Bill Gates è certamente una persona informata, che dall’alto della sua esperienza in alcuni degli ambiti più caldi del momento può fornire feedback e previsioni molto importanti. Sul suo blog, ha elencato le novità che si aspetta. Scopriamole insieme.
Il 2023 è stato un anno rivoluzionario. Non sappiamo come la storia giudicherà gli avvenimenti che sono intercorsi in questi anni, ma di certo bisogna riconoscere che alcuni eventi hanno cambiato radicalmente il nostro modo di guardare al presente e al futuro. Ciò accade ogni volta che vengono distribuite innovazioni in grado di spaccare nel profondo le consuetudini della società umana. Pensiamo, nel passato, all’avvento della televisione, o di internet.
Quest’anno ha visto la diffusione nelle nostre case dei sistemi basati sull’intelligenza artificiale. Si tratta di un’espansione che ancora sembra vivere uno stato embrionale, ma di certo il futuro è oramai segnato. In prima linea si ritrovano tutte quelle aziende che nel corso degli anni sono state ai vertici dell’innovazione tecnologica: Google e Microsoft tra tutte. Proprio il fondatore della casa di Redmond in questi giorni ha dato vita ad alcune riflessioni molto interessanti.
Attraverso un articolo, Bill Gates ha raccontato al mondo intero le sue aspettative per il 2024 che sta per iniziare. Scopriamo insieme quali temi saranno fondamentali secondo lui.
Il 2024 secondo Bill Gates: non solo intelligenza artificiale
I prodromi della rivoluzione si sono già manifestati nel corso del 2023. Il 2024, invece, sarà un anno di passaggio fondamentale verso la diffusione globale dell’IA. Secondo Gates, infatti, a breve tutti noi avremo un’assistente personale che basa il suo funzionamento sull’intelligenza artificiale. Sono molti i risvolti positivi secondo il fondatore di Microsoft: nel campo medico si potranno trovare nuove cure e si potrà livellare la disuguaglianza anche tra Paesi diversi.
Un altro tema centrale sarà quello del cambiamento climatico. Gates dice che il 2024 sarà l’anno centrale per decidere quali saranno gli investimenti concreti che andranno fatti sulle nuovi fonti di energia, come il nucleare e il fotovoltaico. L’ultimo tema segnalato, invece, è quello delle elezioni, che nel 2024 toccheranno circa 60 Paesi differenti. I cambiamenti potranno essere molto importanti per stabilire l’impronta che ci guiderà nel futuro dell’umanità stessa: l’augurio di Bill Gates è che si voti con sempre maggiore consapevolezza e responsabilità.