Noodles, ora sono loro il Nemico Pubblico n.1: ecco cosa sta accadendo dietro ai spaghetti asiatici tanto amati | L’apparenza inganna di molto
Una nuova inchiesta fa luce sul lato oscuro dei famosi noodles: a tavola bisogna evitarli a tutti costi. Avere una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per prevenire malattie che possono essere anche molto gravi. In alcune aree del mondo, però, l’incisività di queste malattie sembra aumentare. E il problema potrebbero essere i noodles istantanei.
Noi italiani siamo abituati a vivere una tradizione culinaria unica al mondo. Nelle case di ogni italiano, infatti, il cibo riprende la cultura locale e nazionale come in pochissime altre parti del mondo. Recentemente, una classifica stilata da TasteAtlas ha indicato Campania ed Emilia Romagna come le prime due migliori regioni dal punto di vista culinario al mondo. Nonostante questa ricchezza, è normale, ogni tanto, finire a mangiare del junk food.
Da decenni si parla delle conseguenze terribili che il cibo spazzatura ha sull’organismo umano. Di contro, però, questi alimenti presentano costi bassissimi e puntano tutto sul gusto. I fast food e, più in generale, il cibo che si prepara nel giro di poco tempo contiene elementi che possono portate a conseguenze molto gravi dal punto di vista salutare. Finora, però, in Occidente non si è ancora prestata sufficiente attenzione a un alimento in particolare.
L’ondata di ammirazione verso la cultura giapponese e in generale verso la cultura Orientale sembra ancora in grande fermento: è da lì che provengono i noodles.
Attenzione ai noodles istantanei: le conseguenze sono terribili
In Italia è diventato comune, oramai, recarsi al sushi per mangiare con la formula dell’all you can eat. I ristoranti che offrono cibi esotici sono molto diffusi, ed è molto comune ritrovarsi a mangiare qualcosa che non sia nella tradizione. Il problema è che alcune aziende stanno creando grossi problemi a livello sanitario. Secondo una recente inchiesta del Guardian, infatti, i noodles istantanei sono molto dannosi per il nostro organismo.
Il consumo di questo tipico piatto giapponese è molto elevato nelle aeree in via di sviluppo, in Africa, in Sudamerica e in Asia. In Nigeria nel 2022 si consumavano 2,79 miliardi di confezioni. I noodles istantanei, pronti in meno di due minuti, però, contengono quantità elevatissime di sodio. Il sale contenuto in una porzione è elevato, ma molti tendono a mangiarne anche più di una per volta. Il rischio di malattie cardiovascolari e altre associate sembra sempre più elevato: meglio evitare questo piatto quando dobbiamo mangiare.