Nel giro di circa 20 anni sono stati davvero innumerevoli e variegati i progressi e salti in avanti dal punto di vista tecnologico che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo ad esempio all’avvento di internet che è avvenuto verso la fine degli anni ’90 con la connessione 56K, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, le quali hanno (nel complesso) ulteriormente aumentato le velocità in download e in upload, permettendo una diffusione sempre più capillare all’interno del territorio italiano in generale.
L’avvento di internet ha a sua volta permesso diversi progressi tecnologici, tra i quali ad esempio l’arrivo delle piattaforme di streaming, che nel giro di pochissimo tempo sono riuscite a soppiantare i vecchi sistemi di videonoleggio in voga fino a una decina d’anni fa (come Blockbuster): tra le principali citiamo in particolare Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Paramount+ e tante altre ancora.
Per non parlare poi dell’avvento degli smartphone, che sono riusciti a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche delle centinaia di modelli proposti di anno in anno e che ben rispondono alle esigenze di ogni tipologia di utente possibile.
Contemporaneamente agli smartphone ha preso piede la messaggistica in tempo reale, garantita da alcune app come WhatsApp o Telegram che permettono di scambiare messaggi in maniera pressoché istantanea, soppiantando in questo caso i vecchi sistemi rappresentati dagli SMS per i messaggi testuali e gli MMS per i messaggi multimediali. È chiaro che con il successo degli smartphone si sono sviluppate e hanno preso sempre più piede le compagnie telefoniche, che propongono quotidianamente offerte davvero interessanti per i loro utenti, che vanno a comprendere rispettivamente i dati mobile, chiamate, SMS e tanto altro ancora.
Tra le principali compagnie ricordiamo in particolare TIM, Vodafone, WindTre, Iliad, ho.Mobile e tantissime altre. Nella fattispecie oggi ci concentreremo proprio su Iliad, che nel corso degli ultimi giorni ha introdotto un’offerta davvero interessante Stiamo parlando ovviamente di FLASH 180 2024, che comprende al suo interno ben 180 GB di dati mobile alla velocità 4G (o 5G, nel caso degli smartphone compatibili), SMS da inviare verso tutti e chiamate verso tutti, al costo di soli 9.99 euro al mese.
Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti in merito alle future offerte da parte delle altre compagnie telefoniche, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.