Problemi di Wi-Fi? Non buttare soldi cambiando il router o perdendoti in promozioni inutili | Passa allo standard 7.0 e volerai
Ogni giorno tutti ci rapportiamo con la connessione a internet: è in arrivo il Wi-Fi di ultima generazione. In tutte le case, oramai, si trova un router che permette di accedere alla connessione Wi-Fi. Nel corso del tempo le sue funzioni sono migliorate in maniera incredibile: eccoci arrivato all’ultimo step.
Le grandi rivoluzioni tecnologiche che la società umana ha affrontato hanno sempre portato a stravolgimenti piuttosto sensibili. Negli ultimi due secoli ci sono state invenzioni capaci di irrompere nella vita di chiunque con una forza incredibile. Basti pensare al treno, all’automobile e all’aereo, che hanno permesso di collegare zone prima lontanissime.
Ancora, le telecomunicazioni hanno modificato completamente il nostro modo di rapportarci con gli altri: prima il telefono e la radio, poi la televisione, infine internet. La possibilità di connettersi al web, in particolare, ha garantito una riduzione delle distanze davvero strabiliante. Chiunque, al giorno d’oggi, può accendere lo smartphone e connettersi in pochissimi secondi con miliardi di persone disperse in giro per il mondo.
Internet, però, ha anche modificato nel profondo il modo in cui viviamo le nostre giornate. Il nostro modo di comunicare, di usufruire di servizi, di consumare contenuti, di informarci, tutti questi elementi sono cambiati in maniera decisiva, creando nuove abitudini e aspettative nella popolazione. Per questo motivo le tecnologie continuano a migliorare l’efficienza degli strumenti e delle infrastrutture.
Il Wi-Fi 7 è in arrivo: cosa cambia
Oggi qualsiasi videogiocatore in giro per il mondo può andare multiplayer e lanciarsi in sfide mozzafiato contro altri giocatori, anche utilizzando titoli esigenti in termini di grafica e risorse. Se questo è possibile, è grazie all’evoluzione della connessione Wi-Fi, che nel tempo è migliorata sempre di più. Il Wi-Fi 6 è stato diffuso nel 2019, e sue anni più tardi è stato il turno del Wi-Fi 6E. Ora, però, è pronto il nuovo salto generazionale: sta arrivando il Wi-Fi 7.
Con questo “upgrade” delle connessioni, ci saranno capacità di upload e download migliori, con tempi di attesa estremamente ridotti. Ciò significa che il Wi-Fi 7 garantirà prestazioni sensibilmente superiori rispetto a quello che stiamo utilizzando ora. Per farlo utilizza bande di frequenza più larghe, ma non dissimili in termini di frequenza. Per questo motivo, il Wi-Fi 7 sarà retrocompatibile con tutti i dispositivi che oggi supportano le versioni precedenti. Insomma, basterà un nuovo router, e per il resto usufruiremo di una nuova potenza inaudita-