Videogames tossici: stavolta è proprio il caso di dirlo, questa console può farvi finire in ospedale | Produzioni tossiche, lanciato allarme mondiale
Nel corso degli ultimi trent’anni l’industria videoludica è letteralmente cresciuta a dismisura, registrando dei fatturati da capogiro.
Abbiamo assistito gradualmente all’uscita delle console casalinghe da una parte, e delle console portatili dall’altra, che riescono a coniugare alla perfezione le esigenze di ogni singola tipologia di giocatore. Tra le console di ultima generazione ricordiamo ad esempio PlayStation 5 e Xbox Series X e Series S, che a seguito degli anni difficili di pandemia sono ritornate reperibili, evitando gli spiacevoli episodi di bagarinaggio che si erano verificati nei primi anni dall’uscita.
Per quel che riguarda invece le console ibride, il trend è iniziato con Nintendo Switch, che nell’ormai lontano 2017 proponeva una fusione tra le console casalinghe e le console portatili, permettendo di adattarsi completamente in base alle esigenze di ogni singolo giocatore.
Il successo delle console portatili
Negli ultimi anni si è fatta poi strada Steam Deck, la console proprietaria del più famoso client per il digital delivery su PC, che permette di giocare in totale tranquillità a centinaia e centinaia di titoli per PC, anche quando ci si trova in mobilità, e non si ha ovviamente a disposizione il PC desktop di casa. Un curioso caso in paricolare si recentemente verificato all’interno del celebre forum Reddit, in cui decine e decine di utenti riportano di aver iniziato a inalare i fumi che provengono dalle feritoie delle ventole di Steam Deck, che a detta loro emanerebbero un “odore davvero piacevole“.
Questa “sniffata“, se così possiamo definirla, ha preso talmente piede tra i giocatori da portare alcuni di loro a richiedere la sostituzione di Steam Deck, una volta estinto il caratteristico odore proveniente dalle feritoie delle ventole. Alcuni utenti avrebbero addirittura richiesto un prodotto che andasse a replicare in toto quello specifico odore, ricreandolo nei minimi dettagli.
Attenti alle inalazioni
Immediata è stata fortunatamente la risposta da parte del servizio clienti di Steam, che ha prontamente dichiarato che l’inalazione dei fumi provenienti direttamente dalle feritoie delle ventole comportare dei gravi rischi per la salute dell’utente. Gli operatori del servizio di assistenza avrebbero dunque fortemente raccomandato l’interruzione di questa curiosa pratica, in modo tale da preservare la salute.
Come gran parte dei fumi in uscita dai dispositivi elettronici, essi potrebbero infatti contenere delle sostanze al loro interno potenzialmente nocive, motivo per il quale è bene evitare l’inalazione diretta se possibile, come è accaduto nel caso dei sopracitati giocatori. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti in merito a Steam Deck da parte della compagnia, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.