Big Bang, cosa c’era prima? La domanda che ossessiona scienziati di ogni nazione ora trova risposta | La scoperta getta tutti nel caos
Le domande sul nostro passato continuano a rimanere senza risposta: ecco ciò che sappiamo sull’epoca precedente al Big Bang. Gli studi che sono stati effettuati e che vengono effettuati tutt’ora in materia continuano a fornire le basi per alcune teorie. Alcune di queste sembrano decisamente molto interessanti. Ma cosa possiamo dare per vero?
Da millenni l’umanità si interroga sul suo scopo e sulla sua origine. Gli esseri umani, per motivi fisiologici, riescono a concepire solamente ciò che ha un inizio e una fine. Da questo punto di vista, potrebbero essere molti gli aspetti che sfuggono alla nostra concezione logica degli avvenimenti, con le variabili di causa ed effetto che ne fanno parte. Una difficoltà intrinseca per noi umani è quella di provare a pensare all’eterno, cioè qualcosa che c’è sempre stato e sempre ci sarà.
Uno scoglio importante, da questo punto di vista, riguarda le teorie che sono state elaborate per spiegare la nascita dell’universo e il suo destino ultimo. Per quanto la situazione sia tutt’altro che decifrata – e forse non lo sarà mai – molto più semplice è cercare di ricostruire la storia che ha portato alla nascita del pianeta Terra come lo conosciamo oggi.
Il suo viaggio è stato qualcosa di incredibile e unico, e le rarissime condizioni che si sono manifestate nel corso di milioni di anni hanno portato all’esplosione della vita.
Prima del Big Bang: viaggio indietro nel tempo
Gli studi sul nostro universo e sulla sua origine non sono di certo nuovi. Relativamente parlando, però, è da poco che l’essere umano ha la possibilità di usufruire di alcuni strumenti tecnologici fondamentali per cercare di approfondire la conoscenza di questo aspetto. Se già risulta difficile ricostruire con esattezza gli eventi che sono avvenuti poco tempo fa, figuriamoci quanto possa essere complicato analizzare gli indizi che riportano all’origine stessa dell’universo nel quale viviamo.
Nel corso del tempo sono state sviluppate parecchie teorie che hanno provato a fornire una risposta. In realtà, la domanda è già complicata, poiché risalire a ciò che c’era prima del Big Bang significa tornare a una data in cui il tempo stesso non esisteva. Il tempo, infatti, rappresenta una delle dimensioni spaziali. Qualcuno ipotizza che l’universo prima o poi smetterà di espandersi e si racchiuderà in un Big Crunch prima di esplodere nuovamente; altri, invece, sostengono che dal Big Bang si siano generati infiniti universi. Ma la verità, forse, non la scopriremo mai.