Wikipedia, la sorpresa è senza eguali: nessuno lo avrebbe mai indovinato ma è questa la pagina più visitata al mondo | Cosa sta accadendo?
Nel giro di appena 30 anni abbiamo assistito ai più disparati progressi tecnologici e salti in avanti, che hanno avuto (chi più chi meno, ovviamente) un significativo impatto a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa al centro di questo grandissimo progresso dal punto di vista tecnologico è stata internet, che nel giro di pochissimi anni si è diffusa in maniera sempre più capillare all’interno del territorio italiano ed europeo, in un primo momento con la connessione 56K (verso la fine degli anni ’90), e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ulteriormente la velocità rispettivamente in download e in upload.
Tra i principali passi in avanti conseguenti a internet ricordiamo soprattutto il boom degli smartphone, che sono riusciti proprio a fare della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare la fiducia di milioni e milioni di consumatori sparsi in tutto il mondo.
Il successo di internet
Per non parlare poi dell’avvento dei social network, che hanno registrato un significativo passo in avanti rispetto a prima, con alcuni dei più grandi colossi come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (che ad oggi è stato rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk), per poi terminare con TikTok, nato negli ultimi anni e spopolato soprattutto tra le fasce di popolazione più giovane.
Oltre a tutti questi progressi ricordiamo in particolar modo Wikipedia, che rappresenta ad oggi l’enciclopedia più ampia ed autorevole presente sul web, con continui e costanti aggiornamenti delle sue pagine. Wikipedia ha recentemente rilasciato i suoi dati in merito all’anno appena trascorso: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
La pagina Wikipedia più visitata
Da questi dati emergerebbero ben 84 miliardi di visualizzazioni sul portale nella sua versione inglese, riuscendo così a raggiungere un risultato davvero sorprendente. Al primo posto tra le pagine di Wikipedia più visitate troviamo quella di ChatGPT, che ad oggi registra ben 49.490.406 milioni di pagine visitate. Possiamo senz’ombra di dubbio definire ChatGPT e l’avvento dell’intelligenza artificiale come uno degli argomenti più caldi di quest’anno, grazie soprattutto alla loro elevata diffusione anche tra gli utenti. Questo servizio, come molti di voi sapranno, permette infatti di effettuare delle vere e proprie conversazioni, oltre che ricavare informazioni e suggerimenti.
L’intelligenza artificiale è sicuramente un campo in continuo divenire, che conoscerà un’ulteriore espansione nel corso dei prossimi anni, trovando applicazione all’interno dei più disparati campi. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da Wikipedia, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.