Starlink che rivoluzione: nasce la rete di satelliti per gli smartphone a copertura globale | Addio alle reti nazionali
Nel corso degli ultimi trent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo per esempio all’avvento di internet avvenuto a metà degli anni ’90 con la connessione 56K, per poi espandersi e diffondersi in maniera sempre più capillare con la connessione ADSL e la fibra ottica, le quali hanno permesso un aumento davvero significativo delle velocità, rispettivamente in download e in upload.
Tra i principali cambiamenti apportati da internet possiamo ricordare in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati dai grandi colossi del web, tra cui in particolare Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare infine con TikTok e l’ancor più recente Threads, che sta spopolando proprio in queste ultime ore.
Il successo degli smartphone
Oltre a questo internet ha permesso anche l’arrivo degli smartphone, che sono riusciti a fare proprio della connessione il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di consumatori in tutto il mondo, grazie anche (e soprattutto) alle centinaia di modelli che vengono proposti ogni anno a cadenza regolare da parte delle rispettive compagnie produttrici come Samsung, Apple, Xiaomi, Huawei e tante altre ancora.
Nel corso degli anni abbiamo assistito ad un salto significativo anche a livello delle connettività degli smartphone, che è sicuramente la caratteristica che li accomuna tutti, dal primo all’ultimo. Siamo infatti passati dall’Edge (2G) al 3G, per poi arrivare al 4G e infine al 5G, registrando progressivamente un notevole aumento in termini di banda messa a disposizione. Proprio in merito alla connettività potrebbero presto arrivare aggiornamenti davvero molto importanti: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
La sfida di SpaceX
L’agenzia SpaceX avrebbe infatti recentemente ricevuto un’autorizzazione da parte della Federal Communications Commission, che le permetterebbe di testare la connettività satellitare di Starlink con gli smartphone. Questo potrebbe rappresentare a tutti gli effetti un significativo cambiamento per la connettività odierna: se infatti fino ad oggi facevamo uso di reti localizzate sul Pianeta Terra, in futuro il tutto potrebbe spostarsi sui satelliti. In questo caso il segnale inviato da parte dei satelliti potrà essere captato senza problemi anche dagli smartphone di oggi, senza che vi sia bisogno di una particolare modifica in termini di hardware, rendendo di fatto questa connettività alla portata di tutti.
La data di termine di questo progetto è fissata per il prossimo 14 giugno 2024: non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.