Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, i quali (chi più, chi meno) hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo ad esempio all’avvento di internet avvenuto con la diffusione della connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica nel corso degli anni successivi.
Tra le principali innovazioni apportate da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network verso la fine dei primi anni 2000, con i grandi colossi a farla da padrona, tra cui ad esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare infine con TikTok, riservato in particolar modo alla fascia di popolazione più giovane.
Per non parlare dell’avvento degli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti nel giro di pochissimo tempo, anche grazie alle centinaia e centinaia di modelli che vengono proposti annualmente da parte delle principali compagnie produttrici. Oltre a questo ricordiamo infine uno dei salti in avanti principali a cui abbiamo assistito nel corso degli ultimi anni, e che sta riscuotendo un deciso impatto a livello dei principali settori attualmente esistenti: stiamo parlando ovviamente dell’intelligenza artificiale, un potentissimo strumento che sta prendendo progressivamente sempre più piede.
Basti pensare per esempio a ChatGPT, una delle applicazioni di intelligenza artificiale attualmente più diffuse al mondo, che permette di intavolare delle vere e proprie conversazioni con l’intelligenza artificiale, e a cui è possibile richiedere informazioni o eventuali suggerimenti per le attività più disparate. In particolare Stability AI, una delle principali compagnie di intelligenza artificiale, ha recentemente annunciato Stable Diffusion XL Turbo, ovvero la nuova intelligenza artificiale che sta facendo uscire fuori di testa i grafici di tutto il mondo: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Questo nuovo servizio permette infatti di generare delle immagini ricavandole da un prompt in forma testuale, risultando rivoluzionario a tutti gli effetti. Tra i vantaggi alla base di questo nuovissimo servizio troviamo sicuramente la sua estrema rapidità, che gli ha permesso di essere proclamato dai più come sistema di intelligenza artificiale in tempo reale.
Oltre a questo Stable Diffusion XL permette di saltare gran parte dei passaggi che venivano richiesti per la generazione dell’immagine da parte del suo predecessore, che era invece molto più lento. Tutto ciò è dovuto in particolare all’introduzione della funzionalità “Adversal Diffusion Distillation“, che permette di ricavare un vero e proprio apprendimento da dei modelli preesistenti. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Stability AI in merito ai futuri aggiornamenti, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.