Durante gli ultimi trent’anni abbiamo assistito ai più disparati salti dal punto di vista tecnologico, i quali (chi più, chi meno a seconda degli specifici casi) hanno portato ad un significativo impatto a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Il salto in avanti più impattante è stato rappresentato dall’avvento di internet, avvenuto ormai quasi trent’anni fa, e che ha apportato a numerose conseguenze che si sono poi riflettute sul panorama mondiale. Internet si è fatta strada inizialmente con la connessione 56K, per poi diffondersi successivamente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che tra le altre cose hanno registrato un significativo aumento a livello della velocità nominale, sia in upload che in download.
Tra i principali cambiamenti apportati da internet possiamo ricordare per esempio l’arrivo delle piattaforme di streaming, che nel giro di pochissimo tempo sono riuscite a soppiantare i vecchi sistemi di videonoleggio in voga fino a qualche anno fa, proponendo ampissimi cataloghi di film e serie TV dietro un pagamento mensile o annuale.
Per non parlare poi dell’introduzione dei social network, che hanno cambiato radicalmente il modo di fruire della comunicazione e dei mass-media su larga scala. Tra i principali colossi possiamo citare per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Oggi in particolare ci concentreremo proprio su quest’ultimo, TikTok, dal momento che il social avrebbe oggi registrato un down, dando problemi di accesso dal proprio PC a migliaia di utenti in tutto il mondo: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
A diffondere la notizia sarebbero state le numerosissime segnalazioni da parte degli utenti, purtroppo impossibilitati ad accedere dal proprio dispositivo desktop. Fortunatamente, almeno per il momento, l’accesso tramite app (scaricabile in maniera completamente gratuita da App Store o Google Play Store) non presenta problemi. Le segnalazioni arriverebbero nello specifico da alcuni dei principali capoluoghi italiani, tra cui Roma, Torino, Napoli, Milano, Venezia e tante altre ancora.
Oltre a questo, in contemporanea, si sarebbero verificati diversi problemi anche per quanto riguarda X, ovvero il “nuovo” social network secondo Elon Musk. Al momento TikTok non ha fornito nessuna informazione riguardante questa problematica: non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte della compagnia stessa nel corso dei prossimi giorni o settimane, confidando che il problema possa risolversi nel minor tempo possibile.