Tesla ancora una volta prima: arriva la ricarica wireless per non fermarsi mai più | Ora alla pari delle auto a benzina e meglio pure
Nel corso degli ultimi vent’anni circa abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo ad esempio a internet che si è diffusa dapprima con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica che ne hanno aumentato ulteriormente le velocità in download e in upload.
Tra i principali cambiamenti apportati da internet ricordiamo in particolare l’avvento dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo degli smartphone
Per non parlare poi dell’avvento degli smartphone, avvenuto praticamente in concomitanza con i social network, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza e trampolino di lancio per conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, anche grazie alle centinaia di proposte di modelli da parte delle principali compagnie produttrici. Tra le innovazioni più importanti e significative riguardanti gli smartphone e risalenti agli ultimi anni possiamo ricordare in particolare l’avvento della modalità di ricarica wireless, che permette nello specifico di ricaricare comodamente il proprio smartphone senza nemmeno avere la necessità di collegare un cavo, velocizzando e semplificando ulteriormente il processo di ricarica. Tra le principali tecnologie che consentono attualmente la ricarica wireless ricordiamo in particolare MagSafe, valido per tutto l’ecosistema dei dispositivi di Apple.
Tesla, la celebre compagnia di vetture elettriche guidata dal celebre imprenditore Elon Musk, ha così recentemente annunciato la progettazione di un sistema simile di ricarica wireless per i suoi veicoli. Questo permetterà dunque di evitare di collegare l’auto alla presa elettrica, riuscendo comunque a ricaricarla efficacemente senza ingombranti cavi.
Tesla e la ricarica wireless
La funzionalità di ricarica wireless potrebbe avere delle importanti implicazioni anche per affinare ancor di più il sistema di guida autonomaa, che sta venendo sperimentato proprio durante in questi anni da parte della stessa Tesla: in tal caso infatti la ricarica wireless acquisirebbe ulteriore importanza, dando molta più comodità e semplicità al veicolo con guida autonoma, evitando la necessità di essere collegate a una stazione di ricarica da parte di una persona.
Queste e altre applicazioni non conoscono ancora una precisa data d’uscita sul mercato: non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte della stessa Tesla che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.