Tech

Amazon Alexa, finalmente puoi farlo: la fantastica notizia è arrivata

Echo Dot con Alexa – TheMagazineTech

Dagli anni 2000 a questa parte sono stati davvero svariati i progressi dal punto di vista tecnologico a cui abbiamo assistito, e che hanno registrato un significativo impatto a livello delle nostre vite nel quotidiano.

La protagonista indiscussa alla base di questo grandissimo progresso tecnologico è stata senz’ombra di dubbio internet, che ha permesso a sua volta l’arrivo di numerosissime innovazioni nel campo della tecnologia.

Basti pensare per esempio all’arrivo dei social network nel corso dei primi anni 2000, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare con TikTok, riservato in particolar modo alle fasce di popolazione più giovane.

Il successo degli asisstenti vocali

Oltre a questo ricordiamo anche l’arrivo delle piattaforme di streaming, che permettono l’accesso a un ampio catalogo di film e serie TV dietro il pagamento di un canone mensile. Per non parlare infine degli assistenti vocali che, ormai da un bel po’ di anni a questa parte, hanno letteralmente rivoluzionato il nostro ambiente domestico. Pensiamo prima di tutto a Google Assistant e ad Amazon Alexa, che hanno permesso di creare delle vere e proprie case domotiche.

Grazie all’implementazione con gli assistenti vocali si ha infatti la possibilità di collegare i più disparati dispositivi smart come le luci LED o le lampadine, in modo tale da controllarli all’interno dell’ambiente domestico semplicemente con l’utilizzo di comandi vocali, e senza dover più ricorrere all’utilizzo dei tasti fisici come un tempo.

Echo Dot con Alexa – TheMagazineTech

Un nuovo aggiornamento

Sembra che stiano per arrivare interessanti novità in particolare per quel che riguarda Alexa, l’assistente vocale di Amazon: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Una delle problematiche principali nell’utilizzo di Amazon Alexa fino ad oggi consisteva nello spegnimento delle luci dopo un certo periodo di tempo o ad un determinato orario da noi stabilito, in quanto questa funzione non era praticamente esistente.

In questo caso infatti l’unica possibilità consisteva nella creazione di una routine ad hoc che permettesse lo spegnimento in quel determinato orario. Fortunatamente Amazon ha da pochissimo introdotto la funzione “Timed Action”, che permette proprio di programmare le azioni che decidiamo, scegliendo eventualmente un certo orario, al contrario di quanto avveniva fino ad ora, in cui le azioni venivano eseguite immediatamente da parte di Alexa. L’aggiornamento sarà disponibile in automatico su tutti gli smart speaker compatibili (tra cui Echo Dot, Echo Show e tanti altri): non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti, che siamo certi non tarderanno ad arrivare

Published by
Ivan Miralli