Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Pensiamo ad esempio a internet, che si è dapprima diffusa con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno ulteriormente aumentato le velocità in download e in upload, consentendo una rapida diffusione sempre più capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.
Tra le innovazioni principali introdotte da internet ricordiamo in particolare l’arrivo dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Oltre a questo ricordiamo l’avvento degli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti nel giro di pochissimo tempo. Siamo tendenzialmente soliti soliti suddividere gli smartphone in tre grandi categorie, partendo innanzitutto dagli smartphone di fascia alta, i cosiddetti top di gamma, tra i quali figurano iPhone 15 Pro e Samsung Galaxy S23, con sensori delle fotocamere eccellenti e processori dalle grandi prestazioni. Seguono subito dopo gli smartphone di fascia media, ideali per chi vuole un compromesso tra la qualità e il prezzo, per poi arrivare infine agli smartphone di fascia bassa, indicati soprattutto per chi intende risparmiare, a fronte di prestazioni generalmente mediocri.
Oggi in particolare ci concentreremo su iPhone, dal momento che stanno già iniziando le prime indiscrezioni riguardanti il prossimo modello top di gamma della compagnia di Cupertino: scopriamo insieme di che cosa si tratta.
Stiamo parlando ovviamente di iPhone 16, il cui lancio è ovviamente previsto verso la fine dell’anno prossimo. Sembra infatti che il nuovissimo iPhone 16 monterà al suo interno il tasto Cattura, in base a quanto recentemente dichiarato da Mark Gurman di Blomberg. In particolare il tasto Cattura sarà adibito alla registrazione dei video, e questo tasto ne permetterà l’avvio rapido: in questo caso si avrà infatti a disposizione un feedback tattile, che verrà attivato con la pressione del tasto in questione.
Basterà dunque una semplice pressione del pulsante per poter accedere immediatamente alle funzioni della fotocamera. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di Apple in merito, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.