L’epoca dei robot è alle porte, e ovviamente al fronte si ritrova Elon Musk: ecco i nuovi e avanzatissimi Optimus Gen 2 di Tesla. Da anni l’umanità si interroga in che modo la tecnologia potrà arrivare a sostituire il lavoro umano. Per quanto ancora non sia arrivato il momento, di certo ci troviamo a buon punto. E questi Optimus di seconda generazione ne sono la prova “vivente”.
Le grandi innovazioni tecnologiche che si sono succedute nel corso del tempo hanno sempre portato qualche tipo di riforma radicale nei nostri codici societari. Basti pensare all’avvento della radio, o della televisione, o ancora dell’automobile e di internet. Insomma, ogni volta che si verifica un’innovazione radicale si assiste ad alcuni cambiamenti anche a livello di società umana. Quelli che stiamo affrontare nei prossimi anni, però, sembrano avere una portata senza precedenti.
L’intelligenza artificiale porterà alla perdita di tantissimi posti di lavoro nel breve periodo. Nonostante questo, siamo ancora in tempo per riuscire a raddrizzare la rotta e a rendere l’applicazione delle IA più sostenibile per gli esseri umani di tutto il pianeta. Come se non bastasse, poi, sono anni che l’umanità intera si porta indietro uno spauracchio piuttosto consistente per il suo futuro.
Film e romanzi ne hanno parlato già a volontà, ma il settore dei robot sembra destinato a diventare sempre più centrale per il lavoro.
Ovviamente, quando si parla di frontiere e di tecnologia, non possiamo che ritrovare una delle personalità più influenti del pianeta: Elon Musk. Il magnate sudafricano spinge SpaceX a portare l’umanità su Marte il prima possibile, e intanto tramite Tesla conquista il mercato dell’elettrico e lancia la produzione di robot che diventeranno i lavoratori manuali del futuro. Fin dall’annuncio, il modello di robot Optimus ha stupito tanti esperti di settore con le sue abilità affinate.
Nel complesso, però, si trattava di un robot abbastanza difficile da utilizzare, con qualche lacuna nella movimentazione degli oggetti. Ora, però, Tesla ha presentato gli Optimus Gen 2, i quali sono stati rivistati e resi incredibilmente più precisi. Possono camminare con una velocità superiore del 30% rispetto a quelli di prima generazione. Pesano anche 10 kg in meno, garantendo un’agilità impressionante. Ovviamente, tutto questo si deve all’applicazione dell’intelligenza artificiale, ed era difficile pensare diversamente. Intanto, nel prossimo futuro potremo vedere il lavoro manuale sostituito tutto dai robot umanoidi.