YouTube: ecco la classifica del 2023 sulla musica più ricercata e ascoltata nel nostro Belpaese | I primi posti della classifica sono impossibili da indovinare
La musica italiana si riprende le prime posizioni per quanto riguarda la musica più ascoltata su YouTube: ecco la top 10. Il social network è uno dei più utilizzati al mondo, e anche in Italia è molto diffusa la pratica di consumare contenuti su questa piattaforma. Sul finire dell’anno è arrivato il momento di scoprire quali sono i dieci video musicali più visti su YouTube.
Il mondo dei social network è ampio e diversificato. Fin dalla loro esplosione, miliardi di utenti si sono riversati sulle varie piattaforme a disposizione. Uno dei più utilizzati al mondo è certamente WhatsApp. Tutti i giorni lo usiamo per inviare e ricevere messaggi testuali, audio, video, documenti e fotografie. WhatsApp da qualche tempo fa parte del gruppo Meta, il quale invece controlla varie piattaforme.
Sotto l’egida della società di Mark Zuckerberg rientrano Facebook, Instagram e Threads, oltre che WhatsApp. Twitter è una piattaforma che ha vissuto fortune alterne nel corso del tempo, con periodi di grande popolarità e periodi in cui, invece, soffriva molto la concorrenza. TikTok, invece, ha conquistato soprattutto i più giovani attraverso il suo algoritmo, uno dei più sofisticati presenti sul mercato, in grado di suggerire contenuti cuciti ad personam con grande precisione.
Da anni, invece, YouTube continua a raccogliere l’interesse di miliardi di utenti grazie ai content creator che continuano a pubblicare video e shorts che trattano di temi differenti e molto interessanti.
YouTube: la top 10 della musica
Su YouTube i contenuti presenti sono di tantissimi tipi, e c’è un video per ogni gusto e interesse. Uno dei mezzi che sembra aver perso un po’ di terreno negli ultimi tempi è quello dei video musicali. Fino a qualche tempo fa, quando la TV era uno dei pochi veicoli in grado di mostrarli, i video musicali erano molto apprezzati e seguiti dai fan di tutto il mondo. Tutto ciò è cambiato negli ultimi tempi.
Sono tantissimi, però, che non hanno ancora perso questa abitudine. A dimostrarlo sono i numeri realizzati dai 10 video musicali più visti d’Italia: al primo posto Due Vite di Marco Mengoni con 98 milioni di views, seguito da Cenere di Lazza con 64 milioni e Mon Amour di Annalisa al terzo posto con 56 milioni di visualizzazioni. La classifica prosegue con Supereroi di Mr.Rain, Come Vuoi di Geolier, Vetri Neri di Ava, Anna e Capo Plaza, X Caso di Geolier, Un Briciolo Di Allegria di Blanco e Mina, Ci Pensiamo Domani di Angelina Mango e Il Bene Nel Male di Madame.