News

Tinder Italia: ecco numeri da copogiro e la città diventata simbolo per eccellenza dei suoi incontri | Non la indovinerai mai

Tinder – TheMagazineTech

Durante gli ultimi vent’anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che (chi più chi meno, a seconda dei casi ovviamente) hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite quotidiane.

Pensate ad esempio a internet, che è nata indicativamente verso la fine degli anni ’90 con la connessione 56K, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno notevolmente migliorato la velocità in download e in upload, consentendo anche una sempre più capillare diffusione all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.

Tra i cambiamenti apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’introduzione dei social network, capitanati rispettivamente dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X, a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.

Il successo dele app

Oltre a questo ricordiamo l’avvento degli smartphone, che hanno fatto proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, forti anche dell’enorme proposta fatta di centinaia e centinaia di modelli da parte delle varie compagnie produttrici, che ben rispondono alle esigenze di ogni tipologia di utente.

Una delle principali innovazioni garantite dagli smartphone è sicuramente la messaggistica istantanea, che ha permesso di comunicare in maniera estemporanea con amici e famigliari in modo completamente gratuito. Parallelamente ai servizi di messaggistica come WhatsApp e Telegram sono nate negli anni le varie app di dating, realizzate per far conoscere tra loro i single di ogni città. Una delle principali e più conosciuta è sicuramente Tinder, che ha registrato un successo clamoroso, soprattutto nel corso degli ultimi anni, a livello del territorio italiano.

Tinder a Milano – TheMagazineTech

Le statistiche di Tinder

È stata proprio Tinder infatti che, parallelamente con quanto successo con Google, ha svelato il suo Year in Swipe 2023, che va a mostrare tutte le tendenze dell’anno appena trascorso registrate da parte degli utenti. A livello del territorio italiano la capitale italiana che ha registrato più incontri e match in assoluto è stata Milano: si tratta del secondo anno di fila in cui il capoluogo lombardo ha raggiunto questo importante traguardo. Subito dopo in classifica troviamo Roma, per poi concludere con il terzo posto riservato al capoluogo toscano, Firenze.

Non ci resta dunque che attendere nuovi aggiornamenti statistici da Tinder, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.

Published by
Ivan Miralli