Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito a innumerevoli progressi dal punto di vista tecnologico, che hanno decisamente impattato a livello delle nostre vite nel quotidiano.
La protagonista indiscussa di tutto questo grande progresso tecnologico è stata indubbiamente internet, che si è diffusa verso la fine degli anni ’90 con la connessione 56K, per poi diffondersi ulteriormente con la connessione ADSL e la fibra ottica che ne hanno ulteriormente aumentato le velocità rispettivamente in download e in upload.
Tra i principali cambiamenti apportati a sua volta da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare infine con TikTok, riservato alle fasce di popolazione più giovane.
Per non parlare poi dell’arrivo degli smartphone, che sono riusciti a fare proprio della connessione a internet il loro punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, anche grazie alle centinaia e centinaia di modelli che vengono proposti di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici.
Gli smartphone hanno inoltre introdotto la messaggistica istantanea in tempo reale, per mezzo di app come WhatsApp e Telegram che nel giro di pochissimi anni hanno raggiunto un successo davvero clamoroso. È chiaro che, complice il successo degli smartphone, si è registrato un clamoroso successo parallelo per quanto riguarda le compagnie telefoniche, che di anno in anno rilanciano le migliori offerte per i propri utenti. Tra le principali compagnie telefoniche ricordiamo in particolare TIM, Vodafone, WindTre, Iliad, ho.Mobile e tante altre ancora. Complice l’inflazione e numerose altre problematiche correlate, il costo delle promozioni attuali di gran parte degli operatori telefonici ha raggiunto delle cifre stratosferiche.
Oggi in particolare vi illustreremo alcune metdiche per risparmiare nella scelta delle offerte telefoniche: scopriamo insieme di che cosa si tratta. Il primo consiglio che possiamo darvi a tal proposito è quello di ricorrere a un operatore virtuale, come Fastweb Mobile, Poste Mobile e tanti altri ancora: nella maggior parte dei casi infatti queste compagnie garantiscono degli ottimi piani tariffari, che vanno a comprendere al loro interno rispettivamente SMS, MMS e chiamate (generalmente illimitate).
Un altro consiglio che possiamo darvi è quello di passare a un operatore tradizionale proveniendo da un operatore virtuale: esistono infatti delle offerte apposite specifiche per chi proviene da altri operatori, e anche in questo caso si avranno cospicui risparmi alla fine del mese.