News

Ray-Ban smart glasses: arriva la nuova generazione con la AI integrata di serie | Quello che i tuoi occhi vedranno è quasi alieno

I Ray-Ban Meta Smart Glasses avranno funzioni avanzatissime grazie alla nuova intelligenza artificiale – themagazinetech.com

Una nuova tecnologia sta prendendo sempre più spazio: ecco l’intelligenza artificiale multimodale degli smart glasses. Ancora non sappiamo bene quali possano essere i campi di applicazione dell’IA, ma tutto lascia intendere che si toccheranno vette piuttosto elevate di utilizzo in tantissimi settori. Intanto, grazie a Ray-Ban arriva un nuovo passo verso il Metaverso.

Le sfide per il prossimo futuro che ci ritroviamo davanti sembrano oramai ben chiare. Se da un lato c’è una situazione economica tutta da risollevare, dall’altro c’è il discorso del cambiamento climatico da affrontare. Si tratta di un problema che affligge il nostro tempo, e cittadini e istituzioni devono fare di tutto per riuscire a contrastare le conseguenze concrete che questo aspetto ha sulla società umana e sulla via sul pianeta in generale.

Le nuove tecnologie interverranno sicuramente, anche se c’è bene da comprendere quale sarà il loro reale impatto. L’intelligenza artificiale è ufficialmente esplosa quest’anno, e in giro i servizi che forniscono soluzioni basate sull’IA si moltiplicano a ritmi impressionanti. Parallelamente, però, c’è anche un’altra innovazione che negli ultimi tempi si era un po’ persa di vista, e che ogni tanto sembra tornare al centro dell’attenzione.

Se l’incontro con l’intelligenza artificiale ha causato qualche timore, quello con il Metaverso non è ancora stato possibile. Le ragioni sono tante, ma la tecnologia non smette di progredire: arriva un nuovo strumento sensazionale.

L’IA multimodale al servizio di Ray-Ban: ecco cosa succede

Quando Facebook cambiò il nome in Meta, tutti pensarono che di lì a poco ci saremmo ritrovati in un nuovo tipo di realtà, un po’ aumentata un po’ virtuale, proprio come quella dei film e dei romanzi distopici. In realtà le cose sono andate diversamente, e l’idea del Multiverso non ha attecchito né nelle teste dei consumatori né negli investimenti delle grandi società. A supportare lo sviluppo del settore, però, ci sono aziende davvero potenti.

Così, Apple ha presentato al mondo intero il suo Vision Pro, e allo stesso modo Meta non ha abbandonato la sua vocazione. Nelle ultime ore sono arrivati nuovi dettagli per quanto riguarda l’IA di Meta, che a breve diventerà multimodale per integrarsi alla perfezione con i nuovi strumenti, come i Ray-Ban Meta Smart Glasses. Grazie all’IA, questi occhiali potranno esaminare ciò che ci circonda e fornirci feedback istantanei: insomma, si tratta di una rivoluzione davvero grossa per il settore.

Published by
Domenico Rossi