WhatsApp: è lei la funzione più desiderata ed ora disponibile su tutti i device più recenti | Cambierà la sicurezza e la privacy nell’utilizzo quotidiano
Nel corso di tutti questi anni abbiamo assistito ad un grande cambiamento dal punto di vista tecnologico, che ha decisamente impattato a livello delle nostre vite quotidiane in maniera significativa.
La protagonista indiscussa al centro di tutto questo grande progresso tecnologico è senz’ombra di dubbio internet, che si è diffusa dapprima con la connessione 56K e in un secondo momento con la connessione ADSL e la fibra ottica, che hanno permesso a internet di diffondersi ulteriormente in maniera sempre più capillare all’interno del territorio italiano ed europeo in generale.
Internet a sua volta ha permesso diversi salti in avanti, tra cui in particolare l’introduzione dei social network, capitanati dai grandi colossi del web come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito dell’acquisizione da parte di Elon Musk) per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo della messaggistica istantanea
Oltre a questo ricordiamo l’avvento degli smartphone, che hanno fatto della connessione a internet il loro punto di partenza nonché chiave del successo, riuscendo nel giro di pochissimi anni a conquistare milioni e milioni di utenti a livello di tutto il mondo, anche grazie all’ampissima proposta da parte delle svariate compagnie produttrici di anno in anno.
Gli smartphone a loro volta hanno apportato i servizi di messaggistica istantanea, che permettono di scambiare messaggi in maniera completamente gratuita. Tra i principali ricordiamo in particolare WhatsApp, nata inizialmente a pagamento per poi diventare gratuita in un secondo momento, seguita subito dopo da Telegram, che ha fatto invece del suo sistema di crittografia avanzata il suo punto di forza da cui partire, riuscendo nel giro di pochissimo tempo a conquistare milioni e milioni di utenti in tutto il mondo, anche grazie a numerose funzionalità che sono state poi riprese da WhatsApp.
La novità di WhatsApp
Oggi in particolare ci concentreremo su WhatsApp, dal momento che è arrivata una novità davvero molto interessante: scopriamo insieme di che cosa si tratta. WhatsApp ha infatti introdotto i messaggi vocali “usa e getta”: similmente a quanto accadeva fino ad oggi con le foto in autodistruzione, questi speciali messaggi vocali verranno automaticamente eliminati dopo un primo ascolto. Impostare la nuova funzionalità è molto semplice, dal momento che basta avviare la registrazione di un messaggio vocale e poi cliccare sull’icona 1, che permetterà di farlo riprodurre un’unica volta da parte del nostro interlocutore.
Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti da parte di WhatsApp, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi a venire.